Configurazione di prova e benchmark
Hardware | |
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CPU |
Intel Core i7-4770K: 3.50 GHz, 8 MB di cache L3 condivisa, LGA 1150 Overcloccato a 4.5 GHz con 1.20 V |
Motherboard | ASRock Z87 Extreme9/AC, BIOS 1.80, PEX 8747 48-Lane PCIe 3.0 Switch |
Dissipatore CPU | Thermalright MUX-120 con Zalman ZM-STG1 Paste |
RAM |
G.Skill F3-17600CL9Q-16GBXLD (16 GB) XMP-2200 CAS 11 a DDR3-1600 CAS 9 |
GTX 780 | Nvidia GeForce GTX 780: 863-902 MHz GPU, 3 GB GDDR5-6008 |
GTX 760 | EVGA 04G-P4-2766-KR: 980-1033 MHz GPU, 4 GB GDDR5-6008 |
Hard Disk | Samsung 840 Series MZ-7PD256, 256 GB SSD |
Audio | Audio HD integrato |
Rete | Gigabit Ethernet integrato |
Alimentatore | Corsair AX860i: ATX12V v2.3, EPS12V, 80 PLUS Platinum |
Software | |
Sistema operativo | Microsoft Windows 8 Professional RTM x64 |
Grafica | Nvidia GeForce 331.58 WHQL |
Chipset | Intel INF 9.4.0.1017 |
Il problema più grande quando si vuole testare un three-way SLI è che le CPU mainstream di Intel integrano solamente da 16 linee PCI Express 3.0. La piattaforma LGA 2011 è un'alternativa, anche se l'architettura dei processori è vecchia di una generazione. L'altra via è usare una scheda madre con un chip bridge capace di trasformare 16 linee PCI Express in 32. ASRock ci ha inviato una scheda madre Z87 perfetta per la nostra prova, la Z87 Extreme9/AC.
La ragione per cui i bridge lavorano bene è che sono in grado d'inviare più copie dello stesso dato a ogni scheda. Dato che le parti di una configurazione SLI operano su informazioni identiche, questo permette di moltiplicare il bandwidth senza aver bisogno di un controller PCIe on-die molto più complicato. Un leggero aumento della latenza è l'unico svantaggio evidente di questo approccio, poiché i dati devono passare attraverso più componenti.
Giochi | |
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Battlefield 3 | Campaign Mode, "Going Hunting" 90-Second Fraps Test Set 1: Medium Quality Defaults (No AA, 4x AF) Test Set 2: Ultra Quality Defaults (4x AA, 16x AF) |
Far Cry 3 | V. 1.05, DirectX 11, 50-Second Fraps "Amanaki Outpost" Test Set 1: High Quality, No AA, Standard ATC, SSAO Test Set 2: Ultra Quality, 4x MSAA, Enhanced ATC, HDAO |
F1 2012 | Steam version, in-game benchmark Test Set 1: High Quality Preset, No AA Test Set 2: Ultra Quality Preset, 8x AA |
Metro: Last Light | Steam version, Built-In Benchmark, "Frontline" Scene Test Set 1: DX11, Med Quality, 4x AF, Low Blur, No SSAA, No Tesselation, No PhysX Test Set 2: DX11, High Quality, 16x AF, Normal Blur, SSAA, Tesselation Normal, No PhysX |
Tomb Raider | Steam version, Built-In Benchmark Test Set 1: High Quality Preset (8x AF, FXAA), Motion Blur, Screen Effects Test Set 2: Ultimate Quality, (16x AF, FXAA), Tesselation, TressFX |
Benchmark sintetico | |
3DMark Professional | Version 1.1, SystemInfo 4.17.0.0, Fire Strike Benchmark (Extreme Off/On) |