Configurazione di prova e benchmark

Quando la GTX 780 costava 650 euro, acquistare due GTX 760 era un buon affare. Ora che la scheda è scesa a 480 euro, ci siamo posti una domanda: ha ancora senso acquistare più GTX 760 per avere un rapporto tra prezzo e prestazioni migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova e benchmark

Hardware
CPU Intel Core i7-4770K: 3.50 GHz, 8 MB di cache L3 condivisa, LGA 1150

Overcloccato a 4.5 GHz con 1.20 V

Motherboard ASRock Z87 Extreme9/AC, BIOS 1.80, PEX 8747 48-Lane PCIe 3.0 Switch
Dissipatore CPU Thermalright MUX-120 con Zalman ZM-STG1 Paste
RAM G.Skill F3-17600CL9Q-16GBXLD (16 GB)

XMP-2200 CAS 11 a DDR3-1600 CAS 9

GTX 780 Nvidia GeForce GTX 780: 863-902 MHz GPU, 3 GB GDDR5-6008
GTX 760  EVGA 04G-P4-2766-KR: 980-1033 MHz GPU, 4 GB GDDR5-6008
Hard Disk Samsung 840 Series MZ-7PD256, 256 GB SSD
Audio Audio HD integrato
Rete Gigabit Ethernet integrato
Alimentatore Corsair AX860i: ATX12V v2.3, EPS12V, 80 PLUS Platinum
Software
Sistema operativo Microsoft Windows 8 Professional RTM x64
Grafica Nvidia GeForce 331.58 WHQL
Chipset Intel INF 9.4.0.1017

Il problema più grande quando si vuole testare un three-way SLI è che le CPU mainstream di Intel integrano solamente da 16 linee PCI Express 3.0. La piattaforma LGA 2011 è un'alternativa, anche se l'architettura dei processori è vecchia di una generazione. L'altra via è usare una scheda madre con un chip bridge capace di trasformare 16 linee PCI Express in 32. ASRock ci ha inviato una scheda madre Z87 perfetta per la nostra prova, la Z87 Extreme9/AC.

La ragione per cui i bridge lavorano bene è che sono in grado d'inviare più copie dello stesso dato a ogni scheda. Dato che le parti di una configurazione SLI operano su informazioni identiche, questo permette di moltiplicare il bandwidth senza aver bisogno di un controller PCIe on-die molto più complicato. Un leggero aumento della latenza è l'unico svantaggio evidente di questo approccio, poiché i dati devono passare attraverso più componenti.

Giochi
Battlefield 3 Campaign Mode, "Going Hunting" 90-Second Fraps

Test Set 1: Medium Quality Defaults (No AA, 4x AF)

Test Set 2: Ultra Quality Defaults (4x AA, 16x AF)

Far Cry 3 V. 1.05, DirectX 11, 50-Second Fraps "Amanaki Outpost"

Test Set 1: High Quality, No AA, Standard ATC, SSAO

Test Set 2: Ultra Quality, 4x MSAA, Enhanced ATC, HDAO

F1 2012 Steam version, in-game benchmark

Test Set 1: High Quality Preset, No AA

Test Set 2: Ultra Quality Preset, 8x AA

Metro: Last Light Steam version, Built-In Benchmark, "Frontline" Scene

Test Set 1: DX11, Med Quality, 4x AF, Low Blur, No SSAA, No Tesselation, No PhysX

Test Set 2: DX11, High Quality, 16x AF, Normal Blur, SSAA, Tesselation Normal, No PhysX

Tomb Raider Steam version, Built-In Benchmark

Test Set 1: High Quality Preset (8x AF, FXAA), Motion Blur, Screen Effects

Test Set 2: Ultimate Quality, (16x AF,  FXAA), Tesselation, TressFX

Benchmark sintetico
3DMark Professional Version 1.1, SystemInfo 4.17.0.0, Fire Strike Benchmark (Extreme Off/On)
Leggi altri articoli