Il sito Techpowerup riporta che l'utente TonybonJoby del proprio forum è riuscito a effettuare con successo il flash del BIOS della propria XFX RX 480 con quello della Sapphire RX 580 Limited Edition (portando la frequenza da 1288 a 1411 MHz).
L'utente ha scaricato il BIOS della nuova soluzione di Sapphire proprio da TechPowerUp e poi ha "aggiornato" la RX 480 tramite ATIFlash. Particolare da non sottovalutare, la scheda XFX è dotata di un doppio BIOS, cosa che ha consentito l'esperimento in tutta sicurezza. La "nuova scheda" è stata testata con The Witcher 3 e Furmark, e non ha mostrato instabilità.
Le schede RX 480 e RX 580 sono identiche dal punto di vista delle specifiche tecniche, quindi l'utente ha guadagnato due cose: una maggiore frequenza e la gloria sui siti mondiali di hardware. Come abbiamo scritto nella nostra recensione, chi possiede una RX 480 non ha necessità di passare a una RX 580.
Qualcuno potrebbe affermare che per due cose guadagnate, ne ha almeno perse altrettante: consumi minori e longevità della scheda. Se il primo punto è vero, il secondo è del tutto da confermare. E a ogni modo ce ne sarebbe un possibile terzo, la garanzia.

In attesa di capire se tutte le RX 480 possono diventare RX 580, è interessante sapere che anche un utente del sito coolenjoy ha sperimentato la mod con successo. Ovviamente non possiamo fare a meno di ricordare che il flash del BIOS di una scheda video non è un'operazione per neofiti né priva di rischi. Chiaramente è molto più semplice e sicura su schede dual BIOS.
Leggi anche: Non solo RX 580, ecco le schede video Radeon RX 500
Intanto su Guru3D un utente dice di aver trasformato la sua RX 470 in RX 570. Anche in questo caso stiamo parlando di schede video tecnicamente identiche, salvo per le frequenze.