Gesti con il touchpad
La superficie tattile del touchpad si può usare solo per muovere il cursore, ma sarebbe riduttivo. Usando più dita e facendo gesti speciali, possiamo ottenere molto con il touchpad su Windows 10.
Scorri in alto con tre dita: attiva Visualizzazione Attività. Scorrendo con tre dita in giù si annulla l'operazione.
Scorri in basso con tre dita: mostra desktop. Scorrendo in alto con tre dita si annulla l'operazione.
Scorri orizzontalmente con tre dita: cicla tra le finestre aperte.
Trucchi con il mouse
Alcune scorciatoie funzionano sia con il touchpad sia con il mouse tradizionale, ma in alcuni casi richiedono un'azione in più.
Scorrimento su finestra inattiva. Windows 10 ha introdotto una piacevole novità. Se stiamo scrivendo su Word e abbiamo una pagina web aperta in un'altra finestra, possiamo far scorrere quest'ultima senza attivare la finestra stessa; basterà posizionare il mouse sopra di essa e far girare la rotellina. Quindi scrivendo con la tastiera saremo sempre in Word. È possibile ottenere lo stesso effetto anche con il touchpad, ma bisogna attivare un'opzione specifica in Dispositivi -> Mouse e Touchpad.
Un altro suggerimento che riguarda il mouse e il multitasking in Windows 10 riguarda quel piccolissimo spazio in basso a destra, vicino all'orario; cliccandoci si visualizza il desktop.