Ergonomia, valutazione e conclusioni

Recensione - Test del Toshiba Satellite T130-15q. Un Notebook leggero e dall'elevata autonomia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni  

Questo portatile da 13" è molto invitante. Non costa molto e offre un'autonomia molto elevata. Di contro abbiamo una qualità costruttiva migliorabile.

Toshiba Satellite T130-15q - Clicca per ingrandire

I tasti piatti della tastiera hanno un design tradizionale e la plastica lucida non è probabilmente la scelta migliore. Corsa e risposta sono però ben calibrate e le dimensioni abbondanti, quindi si riesce a scrivere senza problemi. Abbiamo notato che qualche volta non ha risposto come ci aspettavamo, ma crediamo che sia una questione di abitudine.

Solo i tasti F sono probabilmente troppo piccoli, insieme al backslash. La cosa peggiore di questa tastiera, probabilmente, è il fatto che si sporca molto facilmente e dopo pochi minuti le ditate sono fin troppo evidenti. Toshiba avrebbe fatto meglio a scegliere con più attenzione il materiale, almeno per questa parte.  

Toshiba Satellite T130-15q - Clicca per ingrandire

Il giudizio sul touchpad è invece meno positivo. La superficie rettangolare, lunga e stretta, ne rende l'uso più difficile. Meglio un'area più estesa.

Toshiba Satellite T130-15q - Clicca per ingrandire

Le note davvero positive, come abbiamo già accennato, sono il prezzo e l'elevata autonomia. Il Toshiba Satellite T130-15Q si trova a meno di 540 euro, e generalmente non supera i 600 euro. Se riuscite a trovarlo al prezzo minimo ne vale la pena, perché ci si porta a casa un 13" relativamente potente spendendo poco di più rispetto a un netbook. Come con un netbook, però, potete richiuderlo e infilarlo in borsa senza preoccupazioni. 

Scheda valutazione compatta

Categoria Voto Pro Contro
Schermo 6 Uno schermo adatto a lavoro e intrattenimento, senza particolari difetti ... ... ma anche senza pregi
Tastiera 7 Corsa e risposta sono ben calibrate. Cede alla flessione e c'è un leggero rimbalzo. Il materiale lucido si sporca facilmente.
Prestazioni 6 Considerando al sua natura, si comporta più che bene. Anche se si tratta della norma per la piattaforma, generalmente sembra piuttosto lento.
Design 5 Le plastiche lucide sono ancora amate da molti. Aspetto a parte, non possiamo sorvolare sulla qualità di materiali e assemblaggio.
Ergonomia 6 Le porte sono ben collocate, facili da raggiungere e usare. Il touchpad è troppo piccolo, praticamente obbliga a usare un mouse esterno.
Portabilità 7 È piccolo e leggero, potete metterlo in borsa facilmente. -.
Autonomia 8,5 Potete lasciare a casa il caricatore, se non programmate lunghi viaggi o attività intense. -
Temperatura 6,5 Poggiapalmi e tastiera diventano appena tiepidi, ma solo se fa molto caldo. In estate la parte inferiore scalda troppo, sconsigliato l'uso sulle gambe.
Prezzo 7,5 È tra i portatil più economici in circolazione, netbook esclusi. Alcuni negozi hanno prezzi troppo alti, cercate con attenzione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.