Tastiera e touchpad buoni ma mignon
Come accennavo non definirei la tastiera una comodità. Come sempre c'è da fare un distinguo fra chi deve scrivere qualche riga di aggiornamento sui social o per una mail, e chi invece scrive articoli. Io faccio parte del secondo gruppo e dopo avere iniziato a scrivere questo articolo con il Click Mini sono passata al mio notebook d'ordinanza. I tasti sono in posizione standard, e peraltro la base è di qualità superiore alla media della categoria visto che non vibra durante la digitazione e ha i pulsanti resistenti agli schizzi d'acqua (una caratteristica non comune). Però nulla toglie al fatto che le dimensioni e la spaziatura dei tasti non ne fanno un supporto consigliabile a chi fa il mio lavoro o a chi, per esempio, deve scrivere la tesi di laurea.
Da notare poi la presenza del sistema di protezione del disco fisso con accelerometro 3D e di soluzione di protezione da urti accidentali. Non li ho provati buttando in terra il prodotto, ma l'ho fatto usare a mia figlia di cinque anni per un paio di sere e l'ho portato in giro nella borsa senza molto riguardo e ne è uscito indenne.
Per il touchpad valgono le stesse osservazioni della tastiera: è reattivo e ben curato, però è talmente piccolo che si fatica a tracciare le gesture multitouch.
Prestazioni di fascia bassa
Il processore Atom Z3735F a 1.33 GHz affiancato da 2 GB di memoria RAM non è sintomo di elevate prestazioni. Il caricamento di Windows e la ripresa dallo standby sono veloci, ma quando si aprono una ventina di tab in un paio di browser e un file Word, e si avvia la riproduzione in streaming di video da YouTube, si iniziano a notare dei rallentamenti.
Questo non significa che siamo di fronte a un prodotto dalle prestazioni scadenti. Dotazione e velocità di elaborazione sono nella media della categoria, il fatto è che un prodotto di questo tipo non è fatto per lavorare. Va bene per attività di base, senza un multitasking tanto spinto. Io ho usato questo prodotto sia con sia senza tastiera per riprodurre video YouTube, navigare in Internet e controllare la mail e non ho avuto nessun problema.
Quanto all'autonomia, io l'ho sempre usato con Wi-Fi attivo e con una luminosità variabile a seconda delle condizioni di luce ambientale (più alta all'aperto, più bassa alla sera o con illuminazione artificiale) e ho superato abbondantemente le 6 ore in riproduzione video e sono arrivata a circa 10 ore in navigazione.
Prendere o lasciare?
Alla fine di una prova ci si chiede sempre: è da comprare? Se siete alla ricerca di un prodotto di fascia ultra economica che abbia la versatilità di funzionare sia come tablet sia come notebook il Click Mini vi può interessare. Nella mia esperienza d'uso ho apprezzato la qualità costruttiva, la seconda batteria integrata nella base dock, i connettori ben distribuiti e la trasportabilità, che comprende anche un'autonomia più che accettabile.
###68194###
Non ho trovato comoda la tastiera per l'uso intensivo che ne devo fare io, ma ammetto che per chi deve scrivere poche righe saltuariamente va più che bene. È un prodotto indicato per un uso di base, quindi per navigare in Internet, riprodurre video in streaming e via dicendo.
SATELLITE CLICK MINI L9W-B-102 | ||
SATELLITE CLICK MINI L9W-B-102 | ||
SATELLITE CLICK MINI L9W-B-102 |