Come scegliere il centro di recupero dati che fa al caso tuo
Cercare un centro di recupero dati è semplice, basta digitare "recupero dati" su un motore di ricerca e ne appariranno a dozzine. Le aziende di recupero dati però non sono tutte uguali. Inoltre, non tutte sono in grado d'intervenire su tutti i supporti oppure con lo stesso livello di esperienza o con le medesime strumentazioni.
Ci sono specialisti in grado di coprire l'intera gamma di problemi, su qualsiasi supporto, che si tratti di un classico hard disk, una chiavetta USB o un SSD. Altri che invece hanno esperienze più limitate e ai quali è meglio rivolgersi solo in alcuni casi - oppure per nessuna ragione al mondo.
Se sono in molti quelli in grado di intervenire su di un problema software, non tutti invece hanno la capacità di riparare un disco rotto o di leggere i singoli chip di memoria di altri supporti. Insomma, ad aprire un disco sono bravi tutti, il problema poi è farlo funzionare.
Per questo punto ti sarà preziosa la nostra indagine che pubblicheremo a breve. In ogni caso la regola d'oro è informarsi dettagliatamente sull'azienda alla quale vorresti rivolgerti senza farsi prendere dalla fretta o dalla disperazione. Perlomeno, non far mai trasparire uno stato d'animo di questo tipo quando parli a un operatore di recupero dati, perché ci potrebbe anche essere chi proverebbe ad approfittarsi del tuo stato emotivo. Le lavorazioni in urgenza, inoltre, si pagano molto di più di quelle standard, mettiti l'anima in pace se non vuoi subire un salasso.