Ormai tutti noi portiamo nelle nostre tasche un dispositivo estremamente potente, vale a dire lo smartphone, incredibilmente più prestante rispetto ai computer degli anni '90. Nel caso una persona voglia ripercorrere il viale dei ricordi e giocare o avviare applicazioni di 20 anni fa, sono anche disponibili emulatori o porting, ma i più puristi potrebbero desiderare qualcosa di più aderente agli standard di un tempo. Il norvegese Eivind Bohler, conosciuto come TinyLlama, ha realizzato una scheda, che combina un SoM 86Duino e un Raspberry Pi Zero 2, che trasforma questo desiderio in realtà.
Alla base troviamo la CPU Vortex86EX, processore IA-32 a 32 bit compatibile con le istruzioni X86 prodotto a Taiwan da DM&P Electronics, in grado di funzionare a una frequenza compresa tra 50 e 500MHz. Ad accompagnare il chip troviamo 128MB di RAM DDR3 e 8MB di flash ROM programmabile. Per quanto riguarda l'uscita video, il modulo Vortex86VGA sfrutta una linea PCIe x1 per offrire una risoluzione massima di 1024x768 pixel, con il classico rapporto di aspetto 4:3.
Per ciò che concerne l'audio, a bordo è presente il chip Crystal CS4237B, compatibile con Sound Blaster Pro, che si interfaccia tramite l'header a 40 pin GPIO a Raspberry Pi Zero 2, il quale si occupa dell'emulazione MIDI e Roland MT-32. A completare il dispositivo si trova un interruttore per passare da una modalità all'altra ed è possibile collegare un display OLED tramite un connettore I2C a quattro pin. Una ROM personalizzata Coreboot/SeaBIOS, che esegue FreeDOS o MS-DOS, si occupa di fornire il giusto supporto software, sebbene la CPU Vortex86EX dovrebbe essere in grado di gestire Windows Embedded Compact, Windows CE 6 e Linux sino al kernel 4.14.
Nel caso foste interessati a replicare il progetto (per il quale dovrete essere anche abbastanza abili con il saldatore), vi rimandiamo alla pagina GitHub di TinyLlama, nella quale troverete tutti i file sorgenti e le istruzioni necessarie.