Mozilla Messaging ha presentato la versione Alpha 1 di Thunderbird, noto client email open-source. Come molti di voi ricorderanno, Mozilla era stata sul punto di chiudere il progetto Thunderbird per focalizzarsi solo su Firefox. L'intervento degli utenti ha fatto sì che Mozilla decidesse di rivedere il suo assetto, creando una divisione ad hoc per Thunderbird. Atteso nella sua versione finale entro la fine dell'anno, Thunderbird 3 Alpha 1 è basato sul motore Gecko 1.9, essenziale per migliorare l'interfaccia utente, il rendering e l'amministrazione della componente JavaScript. Per quanto riguarda Mac OS X, Gecko 1.9 offre il supporto per i widget Cocoa.
Questa nuova versione - che ricordiamo è riservata agli sviluppatori e ai tester - è dotata di altre novità, come l'integrazione della rubrica indirizzi di Mac OS X, una funzionalità di ricerca più accurata ed efficiente e un sistema di amministrazione degli add-on simile a quello implementato in Firefox 3.
Come ammesso dalla stessa Mozilla, questa versione Alpha 1 è sostanzialmente invariata rispetto alla versione 2 attualmente disponibile. Tuttavia, da qui alla fine dei lavori, Thunderbird 3 dovrebbe cambiare radicalmente, nel cuore e nell'interfaccia.