Di norma i processori Ryzen Threadripper hanno frequenze relativamente basse, considerato l’altissimo numero di core e thread (64/128 nel caso del 3990X). Di conseguenza queste CPU hanno sempre rappresentato una sfida per gli appassionati di overclock, e con il passare del tempo è andata a crearsi una gara vera e propria a “chi raggiunge le frequenze più alte”.
Ebbene, è notizia delle ultime ore che, come riportato sul profilo Instagram di Msi, proprio il 3990X (il mostro a 64 Core portabandiera dei processori Threadripper) ha raggiunto una frequenza di 5,5 GHz su singolo core, per la precisione pari a 5548 MHz. Naturalmente si parla di overclock sotto azoto liquido, il metodo più usato dagli overclocker professionisti.
Si tratta quindi di un risultato che un utente comune difficilmente potrà raggiungere. La frequenza è stata raggiunta utilizzando una scheda madre Creator TRX40, attuale top di gamma dell'offerta MSI per i nuovi processori AMD Ryzen Threadripper 3000 dotati di socket sTRX4. Grazie alle incredibili prestazioni termiche dei VRM, il sistema ha retto anche a un overclock così estremo: la frequenza base della CPU è di 2,9 GHz, ciò significa che il guadagno è stato pari a 2,6 GHz.
E voi, cosa ne pensate di questo risultato? Se volete cimentarvi anche voi nell'impresa, magari perché siete convinti di ottenere risultati ancora migliori, ecco a voi il link per acquistare la Creator TRX40 da Amazon.