GeForce FX 5200
Con il chip NV34, NVIDIA ha portato le DirectX 9 nel mercato low-cost, rimpiazzando la linea GeForce 4 MX (DirectX 7). Come i suoi fratelli maggiori, il supporto DirectX 9 è completo. Tuttavia, NVIDIA ha ridotto il numero di pixel pipeline a quattro e non ha fornito la scheda della moderna interfaccia di memoria di cui dispongono i modelli superiori. Anche le performance vertex shader sono state ridotte. Il chip è basato su processo produttivo a 0.15 nanometri ed è composto da 45 milioni di transistor.
Alla luce delle prestazioni limitate e delle velocità di clock moderate, il supporto alle DirectX 9 sembra essere una caratteristica poco sfruttabile. In pratica, il chip è troppo lento per i complessi calcoli DirectX 9 a risoluzioni di 1024x768 e oltre. In generale, grazie all'interfaccia di memoria, il multi sampling FSAA, e le prestazioni del filtro trilineare ereditate dalle schede GeForce 4 TI, possiamo affermare che, per una scheda entry-level, i risultati sono comunque buoni.
Versioni:
- GeForce FX 5200 - 64/128/256 MB 64-/128-bit - 250/400 MHz
- GeForce FX 5200 Ultra - 128 MB - 128-bit - 325/650 MHz
Articoli:
- NVIDIA GeForceFX 5600 Ultra & FX 5200 Ultra: Performance
- GeForceFX for the Masses: The GeForceFX 5600 and 5200 Series
GeForce FX 5600
Il chip, prodotto con processo a 0.13 nanometri, sostituisce la linea GeForce 4 Ti 4200.
Da un punto di vista tecnologico, queste schede DirectX 9 sono caratterizzate da tutte le caratteristiche offerte dai fratelli maggiori, come il ?Color Compression?, ?fast (adaptive) anisotropic filtering? e ?multi-sampling FSAA?. Solo il numero dell pixel pipeline sono diminuite fino a quattro. L'interfaccia di memoria è di 128 bit (NV30 ? FX 5800) o 256 bit (NV35 (FX 5900).
Versioni:
- GeForceFX 5600 - 128 MB/256MB - 128 Bit - 325/550 MHz
- GeForceFX 5600 Ultra - 128 MB/256 MB - 128 Bit - 400/700 MHz
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