Tipo di utilizzo - Piccola recensione
Il primo passo per determinare la scheda grafica ideale, è chiedersi il tipo di applicazioni che si utilizzeranno. Se per la maggior parte del tempo utilizzate applicazioni office (word, excel, etc), o software 2D, le prestazioni grafiche 3D della scheda non giocano un ruolo decisivo nell'acquisto.
Tuttavia, con sistemi operativi futuri come il Microsoft ?Longhorn?, l'interfaccia utente sarà molto più pesante a causa dell'utilizzo di funzionalità 3D, quindi le prestazioni 3D potrebbero essere potenzialmente importanti anche per chi non utilizza questo tipo di applicazioni. Per esempio, l'utilizzo dell'interfaccia 3D più semplice di Longhorn ? che si chiama ?Aero? ? necessita il pieno supporto alle DirectX 9 e 32 MB di memoria video. L'interfaccia più evoluta, ?Aero Glass?, richiederà addirittura, oltre alle DirectX 9, 64 MB di memoria video!
Ovviamente, passerà ancora del tempo prima della presentazione di Longhorn e la relativa diffusione su sistemi desktop. Inoltre, sarà anche disponibile un supporto 2D per chi non dispone dei requisiti 3D minimi. Altre informazioni sono disponibili a questo link.
Le differenze prestazionali 2D tra le varie schede e i vari chip sono spesso di una certa entità. Tuttavia, le prestazioni 2D dei correnti processori grafici hanno raggiunto un livello tale che le differenze non sono tangibili nell'utilizzo di tutti i giorni. Applicazioni come Word, PowerPoint, Photoshop o Acrobat, non funzioneranno più velocemente se abbinate ad una scheda high-end rispetto una mainstream. Questo significa che al giorno d'oggi, le prestazioni di una scheda grafica, sono determinate quasi completamente dalla potenza dimostrata in applicazioni 3D.
I giochi moderni, come Doom3 necessitano di una scheda grafica molto potente.
Se l'utilizzo primario per cui utilizzate il PC sono i video giochi moderni, le prestazioni 3D sono il punto fondamentale su cui basare la scelta. Le differenze tra le varie generazioni di schede video, prezzo, prestazioni e funzionalità sono enormi. Anche se siete dei videogiocatori occasionali, non dovreste cercare di risparmiare molti soldi nell'acquisto. Dopo tutto, il tempo in cui giocate è il vostro tempo libero, e non vorrete di certo rovinarlo con animazioni scattose o di bassa qualità.
L'architettura 3D della scheda ? che determina la generazione e gli standard 3D supportati ? è molto importante. Solitamente, aderire a degli standard 3D significa supportare una certa generazione di Microsoft DirectX 3D API, aggiornate regolarmente. Ne parleremo più avanti in questa guida. Per ora, diciamo solamente che il supporto alle DirectX 8 è sufficiente per i giochi tutt'ora disponibili, anche se con gli ultimi titoli presentati, come Doom III, Stalker e Half Life 2, si potrebbero riscontrare diversi problemi prestazionali e qualitativi.
Se siete prossimi ad aggiornare oltre alla scheda video anche la motherboard, una scheda grfica integrata potrebbe essere una soluzione da considerare. Tuttavia, le prestazioni 3D di questa soluzione, nel migliore dei casi, saranno equivalenti a quelle della scheda video più lenta disponibile sul mercato. Come risultato, queste motherboard non sono idonee per i video giocatori incalliti, ma se invece utilizzate il computer per applicazioni office, saranno più che sufficienti.