DirectX 7
Il motore 3D del gioco Battlefield 1942 è basato su DirectX 7. Attraverso l'uso intelligente di texture, gli sviluppatori spremono molta energia da questo motore, ma il mondo nel gioco è molto statico; non è possibile utilizzare luci dinamiche, per esempio. Un altro popolare gioco DirectX 7 è Counter-Strike.
Giochi come Quake3 (OpenGL), Unreal, e anche giochi più recenti come Battlefield 1942, appartengono a queste generazione. La maggior parte degli effetti in questi giochi sono realizzati tramite delle semplici texture. A parte il ?Trasformation and lighting? (T&L), queste schede non sono programmabili. Infatti, non tutti i processori grafici di questa generazione offrono il supporto T&L, come per esempio, il chip intergrato Intel i865G o l'ST Micro's Kyro II.
DirectX 8
Unreal Tournament 2003 utilizza un certo numero di effetti shader DirectX 8. Come risultato, la grafica del gioco è migliore rispetto i giochi più vecchi, e il mondo nel gioco sembra più vivo.
I processori grafici diventano programmabili a partire dalla generazione DirectX 8. Ci sono due funzionalità che devono essere tenute a mente, chiamate pixel e vertex (=geometria) shader. Le DirectX 8 incorporano diversi modelli pixel shader (SMs), che supportano vari livelli di programmabilità (PS 1.0, 1.1 e 1.2 sono parte delle DirectX 8, mentre PS 1.4 è stato aggiunto con le DirectX 8.1). È presente solo un modello Vertex Shader, sia nella versione DirectX 8 che 8.1: il Vertex Shader 1.0.