Risultati Benchmark

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark

Dato che le prestazioni cambiano molto in base ad una moltitudine di combinazioni tra giochi e risoluzioni, sono necessari molti test per raggiungere un verdetto finale.

This picture shows a typical benchmark table from the THG VGA Charts. Here, the game Doom3 was tested at a resolution of 1024x768 at 32-bit color depth. 4xFSAA and 8x anisotropic filtering were enabled, and the quality setting "High" was selected.

Questa immagine mostra un tipico grafico con i risultati ottenuti per una ?Classifica di schede video ? THG?. In questo caso, il gioco provato è Doom3 alla risoluzione di 1024x768 e profondità colore a 32 bit. La qualità selezionata è ?Alta? e sono stati utilizzati filtro FSAA 4x e anisotropico 8x.

Per determinare le prestazioni con i giochi, la misurazione del frame rate sono prese in diversi punti del gioco. Molti titoli offrono una funzionalità di registrazione, che permette di registrare un scena e poi utilizzarla per confrontare in maniera sicura le diverse schede video. Altri giochi misurano il frame rate tramite delle funzionalità di benchmarking integrate, mentre altri richiedono l'utilizzo di utility esterne come FRAPS. Infine, per i giochi che non offrono nessuna di queste funzionalità, l'unica opzione rimanente è quella di cercare di replicare gli stessi movimenti mentre si misura il frame rate.

I risultati presenti nel grafico sono solitamente i valori medi riscontrati con test differenti, e mostrano la media dei frame che una scheda è capace di fornire con un gioco. Un risultato di 60 fps significa che il frame rate può abbassarsi e alzarsi sopra questo valore in base alla scena del gioco. Rilevare il valore minimo sarebbe molto utile, ma non è molto semplice da calcolare; un calo nel frame rate potrebbe essere causato da un caricamento del gioco o da attività in background del sistema operativo, fattori che non possono essere facilmente replicati. Per ora, il frame rate medio rimane la misurazione standard più significativa.

A parte quest'ultima riflessione, se il valore medio fornito da una scheda grafica è di 25 fps, il gioco non sarà fluido e molto spesso si potrebbero verificare scatti. In generale, con un valore medio compreso tra i 60 fps e i 100 fps, dovreste stare tranquilli

Potete trovare delle buone recensioni riguardo le prestazione delle correnti e passate generazioni di schede video nei seguenti articoli:

Leggi altri articoli