La qualità dell'immagine è un tema che meriterebbe un intero articolo nel quale discuterne. Quello che ci interessa è la qualità dell'immagine 3D renderizzata dalle schede sullo schermo. Le discussioni inerenti a questo concetto sono nate da quando i produttori di schede grafiche hanno iniziato ad implementare dei metodi di ottimizzazione ?poco ortodossi? nei loro driver. Il loro obiettivo era quello di cavare dalle loro schede prestazioni superiori, a volte semplificando o addirittura omettendo dei calcoli.
Queste modifiche abbassano radicalmente la qualità dell'immagine; mentre i giocatori meno esperti potrebbero non rendersi conto di questa perdita qualitativa, d'altra parte, chi ha un occhio più allenato, si potrebbe accorgere molto facilmente dei cambiamenti.
Immagini a confronto prese dal gioco FarCry. Le immagini ottimizzate delle schede GeForce denotano una grossa perdita di qualità.
Dopo tutte le peripezie che sono accadute, i produttori di chip hanno imparato che gli utenti non vogliono sempre queste ottimizzazioni, specialmente se sono obbligati ad utilizzarle. Chiunque è disposto a pagare 500€ (o più) per una scheda grafica, si aspetta ovviamente il massimo della qualità d'immagine possibile. Tutto ciò acquisisce ancora più significato se pensiamo che le schede high-end del giorno d'oggi sono tanto potenti da poter assicurare alte prestazioni e massima qualità. Per andare incontro agli utenti, ATi e NVIDIA hanno deciso di implementare nei propri driver la possibilità di disabilitare le ottimizzazioni.
Un'altra ragione per la quale la qualità dell'immagine si riduce, riguarda l'abbassamento della precisione floating-point nei giochi DirectX 9. Un buon esempio riguarda il gioco FarCry. Le schede NVIDIA GeForce FX utilizzano molte shader a 16 bit, che producono una serie di artefatti. Mentre NVIDIA ha sistemato questi problemi con dei nuovi driver, il risultato è stato una riduzione del frame rate. NVIDIA è riuscita a recuperare questo svantaggio con i giochi DirectX 9 solo con le nuove GeForce 6xxx.
Ecco alcuni articoli riguardanti la qualità di immagine: