Produttori e funzionalità aggiuntive

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Produttori e funzionalità aggiuntive

Dopo che avete scelto il modello più adatto ai vostri bisogni, è ora di scegliere il produttore. Come già menzionato, NVIDIA, S3 e XGI non vendono schede, ma si concentrano solo sulla progettazione e produzione del processore grafico. ATI, invece, vende anche schede video, ma il suo mercato è limitato al Canada e agli USA (?Built by ATI?). Le schede basate su chip ATI, ma prodotte da altre aziende, riporteranno la dicitura ?Powered by ATI?.

Le differenze prestazionali tra schede che utilizzano lo stesso chip, ma prodotte da aziende diverse, sono normali ma molto limitate. I produttori si attengono alle specifiche dettate dai produttori dei chip, con una serie di eccezioni. Prima di tutto, alcuni marchi offrono delle versioni speciali ?OC?, overcloccate, che mirano al segmento degli entusiasti. In questo modo, il produttore offre schede ?standard?, ma ne assicura il funzionamento a velocità di core e memoria più elevate.

Le schede grafiche del segmento ?low-price?, sono la seconda eccezione. Qui, la competizione è molto intensa in quanto ogni euro di differenza ha la sua importanza, e i produttori cercano di limitarne il costo di produzione. Il risultato di questa strategia influisce sulle prestazioni 3D e sulla qualità 2D, o entrambe. Frequentemente, viene ridotta l'ampiezza del bus di memoria, per esempio da 128 a 64 bit. Possiamo solo suggerirvi di stare alla larga da questi prodotti, dato che le prestazioni 3D soffrono molto di un limitato bus di memoria, dato che la larghezza di banda viene dimezzata.

Un'altra variazione di questa strategia che punta ad attirare acquirenti, offrendo però prodotti di scarsa qualità, si concentra su fattori che solitamente sembrano essere di grande importanza, ma alla fine dei conti risultano di dubbia utilità. Per esempio, mentre una memoria video di 256 MB sembra migliore di 128 MB, la memoria extra è necessaria solo con i giochi moderni, dotati di texture molto pesanti in termini di dimensioni dei file, giocati ad alte risoluzioni con FSAA e AF abilitati. Per gestire una tale quantità di dati, sia il processore grafico che il bus di memoria devono essere sufficientemente veloci. In altre parole, non ha nessun senso possedere una scheda mediocre, cioè con processore grafico o bus di memoria poco efficiente, dotata però di 256 MB di memoria.

La qualità dell'immagine è un fattore molto difficile da giudicare prima dell'acquisto. Per prevenire brutte sorprese, informatevi sempre dal negozio in cui state acquistando riguardo i termini di recessione all'acquisto, in maniera tale da poter restituire la merce se non la considerate adeguatamente soddisfacente.

Leggi altri articoli