Prestazioni e qualità dell'immagine
Prestazioni
Le prestazioni di una scheda grafica sono solitamente misurate in frame per secondo (FPS). Più alto è questo valore, più fluido sarà il gioco. Essenzialmente, un gioco visualizza una serie di immagini (frame) in rapida successione. Se la velocità di successione è di oltre i 25fps, l'occhio umano non è in grado di visualizzare i singoli frame. Tuttavia, in un gioco in prima persona, come uno sparatutto, anche 25 fps non sono sufficienti per far sembrare i movimenti totalmente fluidi. Il valore base per questi giochi dovrebbe essere 60 fps.
Oltre a caratteristiche come l'FSAA e l'AF (di cui parleremo tra poco), il frame rate dipende principalmente dalla risoluzione dello schermo. Più la risoluzione è alta, più pixel sono visualizzati, e quindi più l'immagine risulta più dettagliata. Tuttavia, con l'incrementare della risoluzione, la quantità di dati che la scheda grafica deve gestire aumenta, richiedendo più risorse e potenza dall'hardware.
Ci sono due importanti fattori che permettono al processore grafico di raggiunge un elevato frame rate. Il primo è il ?pixel fill rate?che determina quanti pixel possono essere processati per secondo (megapixel per secondo). Il secondo è la larghezza di banda della memoria, che misura la velocità di lettura e scrittura dei dati nella memoria, da parte del processore. In entrambi i casi, più il valore è alto, più performante sarà la scheda.
A risoluzione elevate, l'immagine sarà più dettagliata.
Oggi, 1024x768 pixel è la risoluzione standard per i giochi. Le altre risoluzioni maggiori più popolari sono 1280x1024 e 1600x1200. Nel caso di un classico monitor CRT (cathode ray tube), la risoluzione può essere selezionata liberamente, a patto che non sia superiore della risoluzione fisica supportata dallo schermo. Per i monitor TFT (thin film transistor) la questione è più complicata, dato che le risoluzioni sono fisse. Ogni configurazione che differisce da quella nativa del montor richiede un'interpolazione dell'immagine, e cioè un adattamento in larghezza e altezza. Nel caso si utilizzi un monitor TFT, è una buona idea scegliere una scheda grafica che offre un buon frame rate alla risoluzione nativa del pannello TFT.
Oltre alla scelta della risoluzione, il frame rate offerto dalla scheda dipende dal gioco che si sta utilizzando. L'uso intensivo di shader complesse nei nuovi giochi, rallenta molto vecchie schede, anche se le stesse offrono ottime prestazioni con giochi più vecchi e meno pretenziosi in termini di potenza di calcolo. Molti giochi per PC permettono di ridurre il livello di dettagli, riducendo quindi la complessità degli effetti; tuttavia, questa soluzione ha un impatto negativo sulla qualità delle immagini e, conseguentemente, sull'esperienza video-ludica.