Le caratteristiche che rendono una scheda interessante da un punto di vista estetico possono essere il colore del PCB, i materiali utilizzati o le ventole illuminate con LED; tuttavia, queste caratteristiche dovrebbero non influire molto sulla scelta, dato che le schede verranno montate sottosopra e non potranno sfoggiare la loro bellezza. Inoltre, spesso tutte queste caratteristiche extra rendono l'installazione più complicata. Se, per esempio, una scheda è munita di un enorme dissipatore nella parte posteriore, potrebbe entrare in contatto con qualche componente della motherboard, non permettendone la corretta installazione. A volte, anche la lunghezza della scheda diventa un problema.
Vita di tutti i giorni: la ventola della scheda non è visibile una volta installata nel sistema. Questa situazione cambierà solo con lo standard BTX, in cui le schede video saranno istallate nel ?verso giusto?, non sottosopra.
Più importante rispetto al look, è l'efficienza di un dissipatore e il livello di rumorosità. Fortunatamente, i produttori stanno abbracciando la filosofia di un PC silenzioso, equipaggiando quindi le proprie schede con buoni dissipatori e ventole silenziose termo-controllate. La ventola di riferimento (quella suggerita dal produttore del chip), è solitamente una buona scelta. Dovreste scegliere una scheda dotata di un sistema di raffreddamento differente solo se il produttore in questione offre dettagliate informazioni a riguardo, specialmente in termini di rumorosità e efficienza rispetto quello originale.
Sulle schede entry-level, che solitamente funzionano a basse velocità di clock, una soluzione di raffreddamento passiva è sufficiente. I vantaggi: nessuna rumorosità e completa affidabilità.
Nel caso di schede grafiche lente, è una buona mossa scegliere un modello equipaggiato con un sistema di raffreddamento passivo, dato che le ventole utilizzate per questa categoria di prezzo sono più rumorose che necessarie. Anche nel segmento high-end sarà possibile trovare schede grafiche raffreddate passivamente. Tuttavia, il case del computer necessiterà di un buon ricircolo d'aria per lavorare in maniera affidabile.