Volcano 4005 Heat Exchanger

Se il vostro kit a liquido non vi soddisfa e all'interno del case pensate ci sia troppa confusione, con gli Aquabay M1 e M2 e il Volcano 4005 potrete portare un po' di ordine e donare più potenza dissipante al vostro sistema.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Volcano 4005 Heat Exchanger

Il Volcano 4005 è un wateblock potenziato e progettato per offrire una capacità di dissipazione maggiore rispetto il waterblock originale parte del kit BigWater.

Il corpo principale è costituito da una base in rame collegata ad un sistema di heat pipe. Inserite attorno alle heat pipe a forma di serpentina, sono posizionate una serie di alette in alluminio, che ricalcano la struttura di un radiatore. L'acqua del circuito passa attraverso la base a contatto con la CPU per poi salire nei tubicini in rame attraverso le alette. In questo modo, un lungo percorso e una superficie dissipante di tutto rispetto permettono all'acqua di disperdere la maggior parte del calore accumulato pochi istanti prima durante il passaggio nella base in rame.

Il volcano 4005 è già pronto per l'installazione. La flangia di ancoraggio è inserita al di sopra del warterblock e tutti i tubi sono già collegati tra loro. Anche le connessioni tra i vari tubicini sono state effettuate tramite dei raccordi in rame, così da non impattare negativamente sul potenziale di raffreddamento.

Per i più pretenziosi, la struttura superiore composta dalle alette in alluminio può essere opzionata con una ventola da 80 mm, così da trasformare il volcano in un vero e proprio waterblock con incorporato un piccolo radiatore. L'utilizzo della ventola aggiuntiva è una vostra scelta: massima potenza di raffreddamento o confort acustico sono le due variabili tra cui potrete scegliere.

Il peso totale del Volcano 4005 è di 874 grammi, valore al di sopra delle specifiche sia AMD che Intel, ma il sistema di fissaggio sarà in grado di non arrecare danni al socket. Questo heat exchanger è compatibile con praticamente tutte le CPU in commercio.

Leggi altri articoli