La famiglia Macho si evolve
Il nuovo Thermalright HR-02 Macho Rev. B è migliore del predecessore grazie a una ventola leggermente superiore, alcuni miglioramenti del design e una base ingrandita indirizzata ai sistemi LGA 2011. Dato che il prezzo è solo leggermente maggiore, la domanda se valga o meno l'esborso sembra banale, ma parliamone lo stesso.
Consideriamo il fatto più importante: l'HR-02 Macho Rev. B offre prestazioni di raffreddamento solo leggermente maggiori rispetto al predecessore. Normalmente un vantaggio di temperatura di circa 1 °C è insignificante, e può rientrare nel novero delle rilevazioni inaccurate.
La famiglia Macho - clicca per ingrandire
Per questo confronto tra due revisioni quasi identiche abbiamo cercato di eliminare tutte le variabili, assicurando un ambiente di test perfettamente stabilizzato, tenendo conto della temperatura ambiente e anche l'umidità. Abbiamo inoltre rimosso e ricollegato ogni dissipatore al Core i7-5820K ripetutamente, minimizzando l'influenza della variazione di spessore della pasta termica. Una differenza di un grado non è per nulla elevata, ma siamo certi che la nuova revisione si comporti meglio di quella vecchia.
La base più ampia dell'HR-02 Macho Rev. B conferisce un altro vantaggio: è più facile montare il dissipatore sulla CPU dato che la sua tendenza a slittare in avanti e indietro è ridotta. Questo permette di collegarlo facilmente al supporto di montaggio.
Parlando di supporti, il modello Rev. B adotta la cornice leggermente più sottile del Macho Zero, migliorando la compatibilità con alcune motherboard AMD di fascia alta. Il Macho 120 dice la propria rispetto ai modelli più grandi. Siamo rimasti irritati dal fatto che il decisamente più grande HR-22 di Thermalright non raggiunga le prestazioni termiche del fratello mainstream, l'HR-02, anche se costa 85 euro!
Ci piace il design dell'HR-02. Le heatpipe placcate nickel e la piastra nera superiore sono una gioia per gli occhi.
HR-02 Macho - clicca per ingrandire
Ultimo ma non meno importante, la nuova ventola offre un leggero miglioramento. Il design visivo e meccanico della precedente TY-147 e della nuova TY-147A sembra identico, ma il modello più recente lavora a una velocità minima inferiore (300 RPM) e offre una curva RPM più interessante.
Macho Zero - clicca per ingrandire
Il grande HR-02 Macho è ideale per ventole che girano lentamente, e mentre il modello TY-147A è controllato via PWM, rimanda intenzionalmente l'accelerazione. Questo minimizza la rumorosità, specialmente quando la ventola della CPU è controllata dalla motherboard, dato che il controller delle ventole integrati sono noti per accelerare aggressivamente la velocità della ventola.
Verdetto
Tutto sommato, abbiamo a che fare con diversi lievi miglioramenti. Nel loro insieme, non sono insignificanti, rendendo il Thermalright HR-02 Macho Rev. B una scelta migliore di quello che è venuto prima. In effetti, l'HR-02 Macho Rev. B si distingue dal resto della famiglia. La combinazione di una ventola ultra silenziosa, prestazioni di raffreddamento eccellenti con un basso flusso d'aria e la possibilità di funzionamento semipassivo è difficile da trovare.
Ancora una volta, Thermalright alza la barra con il suo HR-02 Macho Rev. B e il precedente Macho Zero. Spetta a voi decidere quale dei due modelli acquistare. Il Macho Zero non viene fornito con una ventola, ma sfoggia un look total black e viene fornito con un condotto per la ventola, mentre l'HR-02 Rev. B viene fornito con la ventola ultra silenziosa di cui abbiamo parlato.
Entrambe le varianti meritano il nostro riconoscimento. Questi due dissipatori Thermalright rimangono il punto di riferimento per i marchi concorrenti nel mercato dei dissipatori per CPU.