Di default il power target della scheda è impostato a 300 watt. Quel limite viene raggiunto durante i test con giochi e i carichi più probanti. Aumentare il target (con Afterburner) a circa 330W permette alla GTX 1080 Ti AMP Extreme di raggiungere il suo limite effettivo, a patto che non abbiate una GPU sfortunata. Impostazioni decisamente più alte o persino una shunt mod avrebbero poco effetto dato il firmware attuale.
Il nostro sample di GPU GP102 non è dei migliori
, ma è sufficientemente buono per raggiungere circa 2 GHz a 1,062V, fintanto che la scheda sta sotto 50 °C. Sotto 65 °C, 1987 MHz sono ancora sostenibili con una tensione di 1,05V. Nel tempo e sotto carico, la tensione si assesta a circa 1,043V. Presto vedremo che questa piccola riserva garantisce un determinato margine di overclock se forziamo la ventola a mantenere una temperatura sotto 64°C.Le tensioni durante lo stress test sono, ovviamente, decisamente più basse.
Consumi in gaming
Suddividiamo i consumi rilevati in linee separate a maggiore risoluzione per ogni canale di alimentazione lungo un intervallo di 2 minuti. Nonostante il nostro filtro passa-basso intelligente, rimangono visibili picchi occasionali che, a volte, arrivano fino a 343W. Di media, tuttavia, questa scheda rimane in linea con il proprio power target di 300W.Il grafico che corrisponde alle nostre rilevazioni di corrente sembra altrettanto frenetico.
Consumi durante lo stress test
Davanti a un carico più elevato il consumo sale un po'. I picchi sono tuttavia quasi completamente spariti. Vediamo invece dove entra in gioco GPU Boost e limita brutalmente il consumo. Questo mantiene la scheda sotto il proprio power target.Le letture di corrente isolate si comportano in modo simile.
Massimo overclock durante lo stress test
Il consumo medio non supera 300W, persino dopo aver applicato un overclock manuale e aumentato il power target al massimo. Abbiamo però registrato alcuni picchi sopra 360W.Le rilevazioni di corrente non mostrano alcuna anomalia nella distribuzione del carico sui canali.La Zotac GTX 1080 Ti AMP Extreme non ci dà ragioni di preoccuparci del carico sullo slot PCIe 3.0 x16 della motherboard.