Prestazioni con carichi misti e in stato di equilibrio

Gli SSD NVMe nel form factor M.2 sono finalmente una realtà per gli appassionati di PC. Ecco i nuovi Samsung 950 PRO, provati sia singolarmente che in RAID.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Carichi misti con letture all'80%

I carichi misti sono particolarmente pesanti. NVMe apre un passaggio verso la Flash dell'SSD facilitando il trasferimento dei dati full-duplex, permettendo all'unità di leggere e scrivere nello stesso momento. SATA è half-duplex, quindi la latenza sale rapidamente quando iniziate a mischiare letture e scritture.

image011

Le prestazioni sequenziali eccellenti dell'SSD 950 PRO emergono nel nostro carico misto a bassa queue depth. È solo dopo una queue depth di otto che l'SSD 750 di Intel supera l'SSD 950 PRO da 512 GB in questo test sequenziale.

image012

Il Samsung 950 PRO da 512 GB impressiona per le prestazioni con carichi misti casuali a basse queue depth. Gli SSD 750 di Intel sono più veloci quando sono soggetti al 100% di scritture casuali, tuttavia quando mischiamo i dati l'SSD 950 PRO ha un chiaro vantaggio. La maggior parte degli appassionati, comunque, non raggiungerà una tale mole di dati e non vedrà realmente la differenza. Ha più senso concentrarsi su prezzo e capacità quando state cercando prodotti dalle prestazioni così elevate.

Carichi misti sequenziali in stato di equilibrio

image015

image016

image017

Il calo più grande nelle prestazioni in stato di equilibrio sequenziale è legato a come letture e scritture miste tassano i controller degli SSD. Alcune unità gestiscono la costrizione meglio di altre. I processori con più core che lavorano a frequenze più alte tendono a comportarsi meglio degli altri con caratteristiche più nella norma.

Scritture casuali in stato di equilibrio

Questa è la prima volta che possiamo mostrarvi quanto le prestazioni in scrittura casuale costanti siano legate a prestazioni RAID costanti. La linea nera mostra un singolo SSD 950 PRO da 512 GB. Potete vedere come la deviazione di un disco raddoppi in un array striped. Il trucco è minimizzare le differenze tra alti e bassi, dato che cresceranno con l'aggiunta di altre unità.

image013

image014

La classifica mostra anche come abilitare il RAID 0 tramite il PCH di Intel possa migliorare le prestazioni del sottosistema di archiviazione sotto carichi pesanti.

L'SSD 950 PRO è un buon candidato per il RAID 0, anche se si sarebbe comportato meglio con un driver ottimizzato di Samsung.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.