Non potevamo non cogliere la possibilità di testare per primi il nuovo Samsung 850, quindi per questo siamo tornati a provare un SSD di capacità ridotta dopo molto tempo. Questo però non significa che consigliamo di acquistare SSD con questa capacità. La differenza di prezzo con le unità più capienti è di solito molto ridotta, quindi significa che pagherete più euro per gigabyte optando per un'unità meno capiente.
Il nuovo Samsung 850 è disponibile attualmente solo in Cina e solo in una capacità di 120 GB, anche se crediamo che la serie sarà ampliata a breve. Con capacità maggiori, la V-NAND più veloce potrebbe offrire prestazioni migliori dei predecessori, almeno in determinate condizioni.
Conoscere la collocazione dell'850 nei piani di Samsung potrebbe dirci di più dell'SSD, e cosa attenderci dal resto dell'offerta. Abbiamo chiesto a Samsung USA maggiori informazioni, ma ci hanno rimandato alla divisione cinese. Senza conoscere la posizione di mercato dell'850, non possiamo dire con certezza se statunitensi ed europei vedranno sul mercato questa serie. D'altronde in una Cina in cui gli SSD da 64 GB sono ancora diffusi, le unità da 120 GB sono popolari.
A maggio sono emerse le prime indiscrezioni sulla possibilità che Samsung potrebbe rimuovere i marchi Pro / EVO, che indicano la differenza tra gli SSD MLC (Pro) e TLC (EVO), dai suoi prodotti perché tutte le nuove unità useranno NAND (TLC) con 3 bit per cella. La comparsa degli SSD 980 e 970 nella lista NVMe Integrator aggiunge concretezza a tali voci, ma allo stesso tempo abbiamo assistito alla comparsa di un 860 EVO nella lista SATA Integrator, il che stona con le indiscrezioni.
In attesa di saperne di più, se l'850 dovesse apparire nei nostri shop ci troveremmo di fronte - almeno per quanto riguarda il modello da 120 GB - a un prodotto con le stesse prestazioni dell'850 EVO ma con minore garanzia.