Insieme a Ryzen arrivano le motherboard con socket AM4 e una serie di nuovi chipset. L'ultimo chipset di AMD ad arrivare sul mercato risaliva al 2011, quando l'USB 3.0 si stava diffondendo e gli SSD SATA III avevano appena iniziato a saturare quell'interfaccia.
Tutte le nuove CPU AMD condividono lo stesso socket. Questo permette ai consumatori di avere molte opzioni per installare le CPU Ryzen, le APU Bristol Ridge o i futuri processori Zen+.
Con Ryzen AMD è passata a un approccio "SoC" (System on Chip), per cui offre connettività diretta senza dipendere strettamente da Northbridge o Southbridge.
Il Core i7-6900K non offre alcuna porta USB nativa, ma si affida al chipset X99 per tutto l'I/O. Ryzen 7 1800X offre quattro USB3.1 Gen 1 nativamente all'utente. Eliminare il Southbridge e offrire una connessione diretta al chip permette ai progettististi delle motherboard di avere spazio extra per inserire altre funzioni. Il 6900K, tuttavia, ha 40 linee PCIe Gen3, mentre il 1800X solo 16 linee dedicate.
Ryzen però offre connettività nativa per SATA e NVMe. Nel complesso l'offerta Intel e AMD è simile quanto a connessioni e interfacce. AMD ha realizzato cinque chipset diversi per AM4. Gli appassionati sceglieranno X370, mentre il B350 è per la maggior parte degli utenti. A320, invece, strizza l'occhio ai computer senza fronzoli, il più essenziali possibile. Arriveranno inoltre le piattaforme X300 e A/B300 per mini PC, ma i dettagli sono ancora da confermare.
Il nostro focus è chiaramente sui prodotti enthusiast e mainstream, quindi X370 e B350. L'offerta ricorda quella vista con i chipset 990FX e 970, dove il modello di fascia più alta aveva più I/O e funzionalità.
Rispetto al B350, il chipset X370 offre quattro porte USB 3.1 Gen 1, due SATA III e 2 linee PCIe Gen 2 in più. I sistemi Ryzen con questo chipset supportano CrossFire e SLI, un miglioramento importante rispetto al vecchio 990FX. Lo svantaggio del B350 è il mancato supporto multi-GPU.
Entrambe le soluzioni permettono l'overclock, e sono compatibili con RAID 0/1/10 e SATA Express. La documentazione di AMD indica che le porte SATA Express possono suddivise e riusate come porte SATA aggiuntive o linee PCIe Gen 2.
Secondo AMD, AM4 rimarrà una piattaforma valida fino al 2020. Per allora altre nuove tecnologie come le memorie DDR5 e la connettività PCIe Gen 4 faranno il loro debutto.