Consumi e temperature

Recensione di Ryzen 7 1700, CPU a otto core di AMD che si distingue per il prezzo più basso e il TDP di 65 watt. È un acquisto più azzeccato rispetto ai modelli 1700X e 1800X?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Consumi

Il Ryzen 7 1700 con TDP di 65 watt consuma solo leggermente più energia in idle rispetto ai Ryzen da 95 watt.

idle
Allo stesso tempo il Core i7-6900K leggermente overcloccato consuma meno in idle che in configurazione stock a causa della frequenza Turbo Boost single-core ridotta per raggiungere i 3,8 GHz.
medio
I consumi del 1700 sono impressionanti durante il carico AutoCAD 2015; consuma solo 29,3 watt. Il Core i7-7700K a frequenza standard usa decisamente più energia. Osservare questi dati da soli potrebbe essere ingannevole. Ricordate che la CPU Intel Kaby Lake di punta ha mostrato una chiara leadership nei carichi AutoCAD, quindi finisce per avere migliori prestazioni per watt.
gaming
Ryzen 7 1700 si dimostra parco nei consumi, richiedendo solo 44,3 watt durante il benchmark gaming. Il 6900K consuma meno del Core i7-7700K, probabilmente perché il carico non usa pienamente tutti e otto i core.

L'FX-9590 a 32 nanometri fa classe a sé, e non è una buona cosa. Se non altro serve a mettere in luce i vantaggi di passare ai 14 nanometri.

stress test
Lo stress test Small FFT di Prime95 spinge i consumi al massimo, facendo emergere uno dei migliori attributi di Ryzen 7 1700: consuma 23,3 watt in meno del 1700X. Questo, insieme alla ridotta differenza prestazionale tra i due, dipinge un quadro convincente sul fronte dell'efficienza.

Temperature

Abbiamo ottimizzato il nostro dissipatore per il Socket AM4 usando due rondelle tra la molla e la staffa al fine di aumentare la forza sul package a 0,4 Nm.

Sia AMD che Intel usano differenti metodologie per misurare la temperatura. Sebbene queste letture non siano interamente comparabili, vi si avvicinano.

temp gaming
Nella sua forma base Ryzen 7 1700 raggiunge temperature inferiori rispetto al resto del gruppo per via del TDP più basso. Certo, tutto cambia overcloccando e aumentando le tensioni. In ogni caso AMD usa la saldatura tra il die e l'heaspreader, cosa che generalmente assicura un trasferimento termico migliore rispetto alla pasta termica. Intel usa la pasta termica e afferma che in questo modo aumenta la longevità del processore.
temp stress test
Anche se i risultati non possono essere confrontati direttamente, è chiaro che il TDP di 65 watt del 1700 gli permette di avere un vantaggio sia nei consumi che nelle temperature rispetto agli altri Ryzen 7.

Leggi altri articoli