Civilization VI, test IA
Il benchmark AI di Civilization VI misura la quantità di risorse di calcolo disponibili al sistema durante una sessione del gioco strategico a turni. Civilization VI spara 45 thread nel test CPU che si diffondono uniformemente tra i core, ma il test non scala bene all'aumentare del numero di core.
Il Core i5-7600K a frequenza standard batte senza problemi Ryzen 5 1600X, sempre in stock. Il chip a sei core AMD batte anche il Ryzen 7 1700, che ha più core ma una frequenza inferiore. Possiamo desumere che questo gioco risponde meglio all'alta frequenza e al throughput IPC che alla quantità di core.
Civilization VI, test grafico
Il test grafico di Civilization VI rivela anch'esso alcuni trend interessanti. Ryzen 5 a frequenze standard non ottiene molto dalla disattivazione di SMT, e sorprendentemente questo porta a diversi picchi rilevanti nel frame time.
Vedete quei picchi viola nel grafico sul frame time? Emergono con tutti i Ryzen 7 testati in Civilization VI, ma non riguardano il Ryzen 5 1600X. È degno di nota come il 1600X riesca a raggiungere un frame rate molto più alto del 1700, probabilmente grazie alla maggiore frequenza di lavoro.
Il 1600X stock riesce a battere il Core i5-7600K stock, ma se siete pro-overclock, il chip Intel riguadagna la posizione overcloccato a 5 GHz.
Deus Ex: Mankind Divided
In Deus Ex: Mankind Divided i processori Ryzen dominano in modo netto. L'intera gamma Intel finisce sotto il 1600X.
Persino l'overclock non permette al Core i5-7600K di superare quell'invisibile barriera, mentre il 1600X è facilmente davanti. La cosa interessante è che abbiamo notato prestazioni ridotte e un aumento del frame time disattivando l'SMT sul 1600X, quindi questo "metodo" non si dimostra sempre efficace per aumentare le prestazioni.