Risultati Test - Come leggerli
Nei seguenti grafici vedrete i risultati ottenuti con il processore Ryzen 1600X, con e senza SMT attivo, con frequenza base e anche con l'overclock massimo che abbiamo ottenuto, cioè 4 GHz.
Il confronto è stato effettuato con tutti i processori Intel della serie Core i5 con cui si scontrano i nuovi Ryzen 5, e quindi il Core i5-7400 / 7500 / 7600K.
Per quest'ultimo abbiamo incluso i risultati ottenuti con il massimo overclock, cioè 5 GHz. L'obiettivo era mettere a confronto i processori top di questa fascia anche nelle condizioni di overclock massima facilmente raggiungibili con entrambe. Ovviamente i gigahertz in più del Core i5-7600K overcloccato incide molto su alcuni test; non tutti però sono interessati all'overclock, quindi tenetelo sempre in considerazione quando leggete i grafici: se non vi interessa l'overclock, valutate le prestazioni delle CPU alla loro velocità stock.
Infine, come riferimento, abbiamo aggiunto il Ryzen 7 1700. Non abbiamo fatto in tempo a inserire il risultato in overclock di quest'ultimo, ce ne occuperemo in un articolo futuro.
3DMark
Non consideriamo i test sintetici una buona misura delle prestazioni di gioco reali, ma il test DX11 di 3DMark legato alla fisica e quello DX12 della CPU si dimostrano eccellenti per quantificare la quantità di potenza di calcolo a disposizione di un motore di gioco.
Il processore a sei core Ryzen 5 1600X offre tre volte più thread delle CPU Core i5, quindi supera facilmente la concorrenza nei calcoli fisici. Riesce persino a superare Ryzen 7 1700 nel test DX11 sulla fisica.
L'overclock porta a un incremento delle prestazioni del 7,9% per il processore Ryzen 5 con le DX12. Il Core i5-7600K, invece, è overcloccato sopra la frequenza turbo su tutti i core, pari a 4 GHz, del 25% e questo porta a un risultato maggiore del 29%.
Disabilitando l'SMT su Ryzen, ossia tagliando della metà il numero di thread, registriamo un calo delle prestazioni di circa il 20% in DX12. Il nostro test DX11 illustra un trend simile, ma stavolta il Ryzen overcloccato perde il 40% delle sue prestazioni con SMT disattivato.
Ryzen 5 1600X è convincente in alcuni test sull'API Overhead, come il benchmark DX12 dove può sfruttare i thread in più. Al contrario, il vantaggio sull'IPC permette a Kaby Lake di dare il meglio nei test sull'overhead DX11. Ryzen 5 finisce dietro i Core i5 con i carichi DX11 single e multi-thread, persino con l'overclock, e questo ci permette di capire come mai Intel sia davanti nelle prestazioni di gioco reali.
Ashes of the Singularity: Escalation
Ashes of the Singularity è un caso di studio perché ci mostra l'aumento prestazionale che possiamo avere dagli aggiornamenti che ottimizzano i giochi per l'architettura Ryzen. Al debutto i chip Ryzen 7 soffrivano di prestazioni nettamente inferiori, ma Stardock/Oxide ha pubblicato un update che ha migliorato la posizione di queste CPU.
Il test CPU di Ashes of the Singularity: Escalation scala bene con l'aggiunta di più core e thread, ma la terza generazione del processo 14nm+ di Intel offre un margine di overclock maggiore, permettendo al Core i5 di ottenere la prima posizione se siete disposti ad aumentarne la frequenza. Non fatevi ingannare però: il Ryzen 5 a frequenze standard riesce a superare il Core i5-7600K standard. Semplicemente Kaby Lake offre maggiore margine per salire con la frequenza.
La versione non ottimizzata del gioco evidenziava miglioramenti evidenti con SMT disattivato, ma il nuovo codice usa in modo più efficiente le risorse del processore e le configurazioni con SMT disattivato finiscono dietro.
Battlefield 1
Abbiamo impostato Battlefield 1 su Ultra. Ci siamo imbattuti in un comportamento anomalo disattivando l'SMT su Ryzen. Il nostro software di registrazione delle prestazioni si è comportato in modo ammirevole con tutti gli altri titoli, ma non con Battlefield 1: avviando il gioco, smetteva di funzionare. Di conseguenza questo è l'unico test che non include risultati con SMT disattivato.
Sorprendentemente il Ryzen 5 1600X a frequenze standard finisce dietro tutti i chip Intel. Anche l'overclock non riesce a correggere la situazione.
Se però volete un po' di contesto, guardate l'FX-8370: è dietro di un margine considerevole, e questo ci dimostra i miglioramenti fatti da AMD dall'era Piledriver (e quanto fosse dietro).