Configurazione di prova | |
---|---|
CPU | Intel Core i5-6500 |
Motherboard | Asus Z170-Deluxe |
RAM | Klevv DDR4-2133 8GB |
SSD | Crucial MX200 500GB |
Alimentatore | Cooler Master G450M |
Case | Cooler Master HAF XB EVO |
Sistema operativo | Windows 10 x64 Enterprise 1607 (14393.693) |
Driver | Nvidia GeForce Game Ready 378.49 AMD Radeon Crimson Edition 17.1.1 |
Abbiamo svolto i test su una piattaforma di fascia media, quella su cui giocheranno molti appassionati. Il sondaggio hardware e software di Steam di dicembre 2016 ci permette di capire quali sono le configurazioni più diffuse:
- Windows 10 64-bit ha una quota del 49%
- 8 GB di RAM sono comuni al 33% dei giocatori (la nostra configurazione ha 16 GB)
- La risoluzione Full HD (1920x1080) è usata da oltre un terzo dei giocatori (38%, in realtà), mentre il 25% rimane a 1366x768 (portatili). Il QHD (2560x1440) è la risoluzione a cui gioca meno del 2% dei gamer, e il 4K non ne parliamo.
- Le CPU quad-core sono usate dal 48% dei giocatori. La nostra configurazione è basata su un quad-core di fascia media Intel.
Schede video in test
Testiamo RE7 con sei schede differenti, gran parte delle quali si possono inserire nella fascia media del mercato.
Asus GeForce GTX 1060 STRIX OC 6GB | ||
XFX Radeon RX480 Core 8GB | ||
Gigabyte GeForce GTX 1060 WF2OC-3GD 3GB | ||
MSI RX470 Gaming X 4G | ||
MSI GTX 970 Gaming 4G |
| |
XFX Radeon R9 390 8G |
|
La Radeon RX 480 "Core" di XFX è in svantaggio, dato che ha frequenze standard, mentre la Asus GTX 1060 Strix OC opera a 1645 MHz. Abbiamo portato la GPU della scheda AMD a 1340 MHz e la memoria a 2 GHz.
La RX 470 potrebbe avere un vantaggio per il gigabyte di memoria in più rispetto alla GTX 1060 3GB. Quella memoria in più non andrà certamente sprecata in Resident Evil 7. La GTX 970 e la R9 390 sono vecchie di una generazione ma sono molto diffuse.
Procedura
Tutte le rilevazioni sono state effettuate con PresentMon e un front-end personalizzato scritto ad hoc - maggiori informazioni in questo articolo.
Affinché le prestazioni di una scheda siano davvero rappresentative della realtà, ci siamo presi la briga di far andare in temperatura le schede prima di svolgere le misurazioni. La maggior parte delle schede, inizialmente, opera alle frequenze di GPU Boost più alte. Poi, quando la GPU diventa calda, le frequenze scendono un po' e si stabilizzano. I test svolti nel mentre sono così più rappresentativi dei frame rate reali.
Abbiamo fatto girare il gioco per 5 minuti per riscaldare la scheda, poi abbiamo registrato le prestazioni durante la sequenza di test. le misure sono state prese in Full HD con tutte le opzioni al massimo, HBAO+ attivo e anti-aliasing impostato su FXAA+TAA. Ogni test è stato svolto due volte, attivando e disattivando Shadow Caching per vedere una cosa di cui ci occuperemo dopo.