Il settimo capitolo di Resident Evil era molto atteso dai fan della serie perché torna alle origini, quelle che hanno reso la serie di successo: addio al genere action, bentornato survival/horror con una buona dose di esplorazione, tutto in prima persona.
Dal lato tecnico Resident Evil 7: Biohazard è basato sul nuovo RE Engine di Capcom. Dimenticatevi dell'MT Framework di prima e seconda generazione usato per i precedenti giochi della serie. Questo è un nuovo motore multipiattaforma (Windows, Xbox One, PS4) ottimizzato per accelerare lo sviluppo di futuri titoli e offrire l'esperienza migliore possibile anche in realtà virtuale. Ci dispiace solo che RE7 non sia un gioco DirectX 12, mentre supporta l'HDR se avete uno schermo compatibile.
Requisiti minimi e consigliati
La pagina di Steam di Resident Evil 7 include la lista dei requisiti minimi e consigliati. La configurazione di fascia più bassa dovrebbe permette di giocare a 30 fps in Full HD (con compromessi sulla qualità delle texture), mentre l'hardware consigliato permette di giocare in Full HD a 60 fps.
Configurazione | Minimi | Consigliati |
---|---|---|
Processore | Core i5-4460 o FX-6300 | Core i7-3770 |
Memoria | 8GB | 8GB |
Scheda video | GeForce GTX 760 or Radeon R7 260X (almeno 2GB) | GeForce GTX 1060 (almeno 3GB) |
Sistema operativo | Windows 7, 8, 8.1, 10 (solo 64-bit) | Windows 7, 8, 8.1, 10 (solo 64-bit) |
Spazio su disco | 24GB | 24GB |
Audio | DirectSound Compatibile | DirectSound Compatibile |
Radeon vs GeForce
Resident Evil 7 è un gioco che fa parte del programma "The Way It's Meant to be Played" di Nvidia, ma è anche ottimizzato per le console attuali, basate sull'architettura Graphics Core Next di AMD. Probabilmente nessuna delle due aziende godrà di un vantaggio rilevante, ma è quello che vedremo in questo articolo.
Come potete vedere, le schede GeForce e Radeon vi offrono la stessa qualità alle medesime opzioni grafiche, a parte piccole differenze attribuibili agli algoritmi di anti-aliasing.
Opzioni grafiche
Capcom ha dotato la versione PC di Resident Evil 7 di un grande numero di impostazioni di dettaglio. La risoluzione è configurabile, e così anche la qualità delle texture, il texture filtering, la qualità mesh, l'anti-aliasing, gli effetti, la qualità delle ombre, l'ambient occlusion, l'illuminazione volumetrica, il lens flare, i riflessi, la qualità della diffusione, le aberrazioni cromatiche e persino lo spazio colore.
Naturalmente, volevamo vedere la differenza nella qualità d'immagine con queste impostazioni attive e disattivate. La seguente tabella mostra le tre combinazioni di qualità usate. Tutti i test sono stati poi svolti in Full HD con le opzioni al massimo possibile.
Impostazioni | Low | Medium | High |
---|---|---|---|
Texture Quality, Texture Filtering, Mesh Quality | Very Low | Medium | Very High |
Anti-Aliasing | FXAA + TAA | FXAA + TAA | FXAA + TAA |
Effects Rendering | Low | Medium | High |
Shadow Quality | Very Low | Medium | Very High |
Dynamic Shadows | Off | On | On |
Ambient Occlusion | HBAO+ | HBAO+ | HBAO+ |
Volumetric Lighting Quality | None | Low | High |
Motion Blur, Bloom, Lens Flare, Reflections, Subsurface Scattering, Chromatic Aberration | Off | On | On |
Non c'è molta differenza tra dettagli medi e alti. A dettagli medi abbiamo un buon dettaglio delle texture in Full HD. A 1440p e 4K, fareste meglio a usare l'impostazione Very High, anche se è un'impostazione piuttosto esigente. Vi servirà una scheda video con molta memoria a bordo.
Riducendo tutte le opzioni al minimo, la qualità scende notevolmente.
Per comprendere meglio la qualità d'immagine con le impostazioni di dettaglio di RE7 tutte al minimo, controllate l'immagine sotto e gli artefatti sui muri, il terreno e gli oggetti nella stanza.
Se ne avete bisogno, vi consigliamo di scendere alla qualità media per avere un frame rate più elevato. Non andate oltre, se potete, altrimenti l'esperienza di gioco ne risentirà. Ci sono comunque abbastanza impostazioni modificabili per avere prestazioni giocabili con quasi tutte le schede video moderne.