La serie Portable SSD ha da tre anni a questa parte il compito di mostrare al mondo, per prima, la nuova NAND flash di Samsung. Il problema è che la memoria NAND flash è troppo veloce per l'interfaccia SATA affinché si possa valutarla. Attendiamo degli SSD NVMe con NAND a 64 layer per avere un quadro migliore sulla V-NAND di quarta generazione.
Detto questo, parliamo della nuova famiglia T5 di SSD esterni. Prima però dobbiamo dire che il nostro Portable SSD T5 da 2 TB ha avuto un problema. Abbiamo riempito l'unità al 100% con un singolo grande trasferimento per testare le prestazioni sostenute. Le prestazioni non si sono riprese persino dopo aver cancellato il file di test da 2 TB e lasciato l'unità in idle per diversi giorni. Il prodotto poteva leggere dati sequenziali 128KB a 30 MB/s e scrivere dati sequenziali a 11 MB/s, ma non ha recuperato la massima velocità.
Samsung analizzerà il problema e attuerà eventuali correttivi. La maggior parte degli utenti comunque non sposterà mai un singolo file da 2 TB sull'SSD, quindi è un problema minore. Se dovessimo fare un'ipotesi, sembra che l'unità rimanga ancorata in un'attività in background che non ha mai fine.
Il Portable SSD T5 non porta sul tavolo sufficienti novità rispetto al T3 per giustificare un aggiornamento. Se volete passare a una capacità maggiore è un'opzione, ma non vedrete importanti progressi prestazionali.
Le precedenti versioni dei Samsung Portable SSD non supportavano TRIM. I nuovi T5 accettano comandi dall'host tramite protocollo UASP. Questa caratteristica non funziona con il file system exFAT che fornisce compatibilità con Android o altri dispositivi.
Dovrete formattare l'unità in NTFS affinché TRIM funzioni. La compatibilità con altri ambienti è più importante per alcuni utenti, ma se usate solo Windows, passate a NTFS per avere TRIM, una tecnologia che migliora le prestazioni nel tempo - in particolare dopo un uso intenso.
Ci aspettavamo prezzi più bassi della precedente generazione, ma così non è stato. Peccato, ma come avete visto i T3 rimangono opzioni molto valide. I T5 hanno due caratteristiche utili: la capacità essere usati con uno smartphone o un tablet Android e la crittografia. D'altronde perdere un SSD portatile può rappresentare un danno ben maggiore della sola perdita di dati e di soldi.