La scheda video usata per i test è una Asus Strix RX 470 4GB. Eseguiamo i test solo in Full HD perché è la risoluzione a cui gioca chi compra questi processori. Ai chip di confronto Intel - Core i5-7600K, Core i5-7500, Core i5-7400, Core i3-6320, Pentium G3258 - abbiamo aggiunto un Athlon X4 750K overcloccato a 4,3 GHz.
Ashes of the Singularity
Tutti i processori che testiamo sono inferiori al requisito minimo ufficiale di un Core i7 o equivalente fissato da Oxide Games. Ashes of the Singularity è un gioco che carica la CPU e scala bene all'aumentare di core e frequenza, quindi il Core i5-7600K è naturalmente in cima alla classifica. La battaglia tra i chip a basso costo è vinta dal Core i3-6320, ma i Pentium mostrano buone prestazioni.
Il G4620 raggiunge una media di 43,8 FPS, superando i 40,3 FPS del G4560. Il Pentium G3258 basato su architettura Haswell mostra perché Hyper-Threading e frequenze maggiori fanno la differenza. Dopotutto i Pentium G4620 e G4650 offrono all'incirca il doppio delle prestazioni.
Battlefield 4
Notoriamente la campagna single-player di Battlefield 4 è legata alla grafica, quindi non osserviamo un grande scaling passando da CPU dual-core a quad-core. Solo alcuni FPS separano le CPU Kaby Lake. G4620 e G4560 sono molto vicini se accoppiati a una GPU di fascia media.
Per raggiungere frame rate più alti si potrebbe ridurre l'impostazione di dettaglio, ma comunque i due Pentium Kaby Lake riescono a spingere la RX 470 ai propri limiti. Il Pentium G3258 Haswell soffre di frequenti cali di frame rate e una terribile variabilità del frame time.
Hitman (2016)
L'Athlon X4 750K e il Pentium G3258 faticano non poco con Hitman. I Pentium G4620 e G4560 con Hyper-Threading dimostrano un chiaro vantaggio sul vecchio G3258. Anche se il vantaggio per quanto riguarda gli FPS medi è netto, è il frame rate minimo ad averci colpito di più. Il G3258 soffre anche di una variabilità del frame time estrema, mentre i Pentium Kaby Lake competono con i più costosi Core i3.
Il G4620 offre frame rate minimi e medi più alti rispetto al G4560, ma ancora una volta vediamo che c'è poca differenza dal punto di vista della fluidità.
Grand Theft Auto V
Le CPU quad-core offrono prestazioni simili durante la sequenza di apertura del nostro benchmark, ma staccano la concorrenza quando il carico pesa di più sul processore.
Il Pentium G4620 passa davanti al G4560, ma non si può dire che un vantaggio del 3,9% nel frame rate medio valga la differenza di prezzo.
Le CPU Core i3 e i5 si comportano meglio, ma i Pentium G4620 e G4560 offrono prestazioni giocabili. È un grande salto in avanti rispetto al Pentium G3258 e all'Athlon X4 750K.
Project CARS
Slightly Mad Studios ha creato il motore di Project CARS per promuovere il parallelismo, suddividendo le operazioni in piccole parti da spartire in base alle risorse disponibili. Il risultato finale è un motore sofisticato che scala bene in presenza di più core e una maggiore frequenza. Lo sviluppatore consiglia come minimo un Core 2 Quad Q8400 o un Phenom II X4 940, ma i thread aggiuntivi permettono ai Pentium G4620 e G4560 di essere della partita.
Ancora una volta c'è pochissima differenza nei frame rate medi raggiunti dai Pentium Kaby Lake. Project CARS mostra però una delle differenze più pronunciate tra i due processori nei nostri test sulla variabilità.
Anche se la serie Core i3 ha un chiaro vantaggio sui Pentium, il Core i3-7350K è il meno interessante, a causa del prezzo elevato. Certo, potete overcloccarlo per avere maggiori prestazioni, ma dovrete spendere di più per il dissipatore e la motherboard (Z270) al fine di sfruttare il moltiplicatore sbloccato.
Metro: Last Light Redux
Il Pentium G4620 riesce a passare di poco il Core i3-7350K, ma con i processori moderni il gioco è ovviamente legato alla grafica.
Metro: Last Light Redux richiede come minimo un dual-core con frequenza di 2,2 GHz, quindi tecnicamente tutti i chip del confronto dovrebbero andare bene. L'Athlon X4 750K e il Pentium G3258, però, continuano a soffrire a causa delle rispettive architetture.
L'Ombra di Mordor
L'Ombra di Mordor richiede come minimo un Core i7-750 o un Phenom II X4 965. L'Athlon X4 750K è l'unico processore che fatica in modo chiaro con il benchmark integrato di questo gioco. Una differenza di 0,5 FPS separata le altre CPU. I Pentium G4260 e G4560 sono molto vicini in tutti i grafici.
3DMark Time Spy & Fire Strike
Abbiamo usato Time Spy per mostrare lo scaling DirectX 12 sulle CPU. Le nuove librerie offrono un scaling superiore delle DX 11 e sfruttano meglio i processori quad-core.
Pentium G4620 e G4560 fanno leva sui core logici aggiuntivi per ottenere un netto vantaggio sul Pentium G3258. La differenza tra G4620 e G4560 è sottile. Il Pentium G4620 offre all'incirca il 4% di prestazioni in più nel test DX12.
Il test DX11 Fire Strike esegue 32 simulazioni fisiche parallele di corpi soffici e rigidi, che tassano il processore in modo specifico. In questo test il Pentium G4620 offre un vantaggio del 6% sul G4560.
Pentium G4620 | ||
Pentium G4560 |