Di fronte all'imminente lancio dei processori AMD Ryzen, Intel sembra abbia voluto rafforzare la propria offerta di fascia bassa per affrontare meglio un segmento di mercato dove la concorrenza è storicamente più competitiva. I nuovi Pentium Kaby Lake con Hyper-Threading sono un raggio di sole per chi realizza sistemi a basso costo.
Abbiamo riscontrato prestazioni molto più alte rispetto al Pentium G3258, insufficiente per giocare nei titoli che richiedono quattro thread. Anche se abbiamo notato un calo prestazionale nei carichi ottimizzati per le estensioni AVX, potete usare una GPU compatibile con OpenCL per aumentare le prestazioni nei software pronti per il calcolo eterogeneo.
I nuovi Pentium intaccano il mercato dei Core i3 di fascia bassa, che costano di più e non sempre offrono prestazioni che giustifichino il loro prezzo. I due Pentium sono più lenti dei Core i3, i5 e i7 nelle operazioni che sfruttano i thread, come la compressione file e la codifica multimediale. Se avete davvero bisogno dei "muscoli" di una CPU quad-core, non affidatevi all'Hyper-Threading per sopperire alla mancanza di due core fisici.
Il Pentium G4620 è interessante, e se la grafica integrata rientra nei vostri piani di produttività, l'HD Graphics 630 è il meglio che potete avere dai Pentium. Il Pentium G4560 costa però decisamente meno è la differenza non è così marcata. Nei giochi in particolare, il collo di bottiglia della GPU maschera i miglioramenti ottenibili con una CPU più veloce e costosa, quindi probabilmente dovrete soppesare il beneficio di un G4620 in base all'uso che fate del computer e quali altri componenti potrebbero limitare le prestazioni.
Il Pentium G4560 costa circa 65 euro. È vero che ha offerto prestazioni inferiori in diversi giochi, ma non c'è un distacco così ampio con il fratello maggiore. L'Hyper-Threading e la frequenza più alta portano a un grade miglioramento rispetto al Pentium G3258 sbloccato, a volte raddoppiando le prestazioni. Inoltre il frame rate è fluido quanto quello offerto dal G4620.
C'è poco senso nell'accoppiare un Pentium con una motherboard Z270, quindi risparmiate soldi per una scheda madre H270 o B250 e investite di più per la scheda video. Ovviamente non vediamo l'ora di poter mettere le mani su Ryzen e sulle nuove - e finalmente moderne - piattaforme AM4.
Non c'è dubbio che l'attuale gamma Pentium nasca in base delle attese di Intel sulla nuova offerta di AMD. Aggiungendo l'Hyper-Threading, Intel aumenta le prestazioni a tal punto da entrare nel territorio dei Core i3. E non possiamo che esserne felici.
Pentium G4620 | ||
Pentium G4560 |