Temperature e frequenze

GeForce GTX 1070 Ti alla prova. La nuova scheda di Nvidia a cavallo tra GTX 1070 e GTX 1080 nasce per battere la Radeon RX Vega 56.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confrontare le frequenze di gioco della GTX 1070 Ti Titanium 8G a quelle della Founders Edition ci permette di vedere che l'ultima raggiunge una frequenza GPU Boost leggermente superiore malgrado le temperature nettamente più alte. Come mai? Abbiamo un sample MSI sfortunato o una Founders fantastica? Un confronto con schede di Zotac, Gigabyte, Colorful e Gainward ci suggerisce che la nostra Founders Edition si comporta come meglio non potrebbe.

Altrimenti, le due schede funzionano come da pronostici. Con le temperature in crescita la GTX 1070 Ti FE scende dagli iniziali 1911 MHz a valori appena sopra 1800 MHz, mentre la GTX 1070 Ti Titanium si pone appena sotto l'intervallo della Founders Edition.

temp 01

temp 02

I risultati dello stress test dipingono un'immagine simile. Far funzionare la scheda MSI in un case aperto o chiuso non sembra fare molta differenza.

temp 03

temp 04

Le tensioni fanno un po' di luce su queste frequenze. La Founders Edition ha nel motore una GPU fantastica. Le sue tensioni leggermente più alte le consentono di raggiungere frequenze molto più aggressive.

temp 05

temp 06

Nvidia GTX 1070 Ti FE, infrarosso

La GeForce GTX 1070 Ti FE soffia tutto il calore prodotto dalla parte posteriore, quindi non c'è alcun senso a prendere misure usando un banchetto di prova aperto. Insomma, per farla breve, il dissipatore di Nvidia è ottimo, che abbiate o no un buon case.

infra 01

infra 02

MSI GTX 1070 Ti Titanium, infrarosso

La soluzione di raffreddamento Twin Frozr VI di MSI fa un buon lavoro, ed è quasi inudibile. I piccoli cambiamenti al dissipatore della GTX 1080 Ti Gaming X hanno chiaramente effetti notevoli. Il più importante è che il punto caldo della memoria di cui ci lamentavamo in passato è scomparso. Parte del merito va all'uso delle GDDR5 anziché delle più calde GDDR5X.

infra 03

infra 04

La temperatura massima della memoria di 95 °C non è mai stata raggiunta nel nostro stress test.

infra 05

infra 06

Raffreddamento, immagini all'infrarosso

Queste immagini illustrano i "punti freddi" dei dissipatori di MSI e Nvidia. La GeForce GTX 1070 Ti FE si raffredda in modo uniforme lungo la propria superfice, mentre la Titanium 8G d MSI ha un punto molto più freddo sopra il package della GPU.

infra 07

infra 08

La prestazione termica si perde per l'assenza di contatto tra l'heatsink dei VRM di MSI e il dissipatore principale.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.