Per più di un anno GTX 1080 e 1070 hanno goduto di un incontrastato dominio nel mercato delle schede video di fascia alta. Anche se Radeon RX Vega 64 e 56 sono arrivate un paio di mesi fa per insidiarne la posizione, la disponibilità e i prezzi ne hanno frenato la diffusione.
Leggi anche: Radeon RX Vega 64, l'abbiamo raffreddata a liquido
La Radeon RX Vega 56, in ogni caso, è generalmente più veloce del principale competitor, la GeForce GTX 1070. Nvidia ha così voluto ristabilire i valori in campo con GeForce GTX 1070 Ti, dando ulteriore impulso alle vendite natalizie.
In circa metà dei nostri test la GTX 1070 Ti si è posizionata davanti alla Vega 56. In molti altri, le due schede sono risultate appaiate. Destiny 2 a 2560x1440 è l'unica vera vittoria per AMD, anche se il vantaggio è sotto il 10%. La scheda di Nvidia gode inoltre di un netto vantaggio sul fronte dei consumi, della rumorosità e dell'overclock.
Per quanto riguarda il prezzo, il listino di 469 euro indicato da Nvidia la rende una soluzione decisamente interessante, preferibile alla soluzione di AMD, con la RX Vega 56 che costa in genere quasi 500 euro. Il consiglio è quello di valutare in fase di acquisto, specie in un periodo in cui i prezzi delle schede video fluttuano molto tra i vari negozi e i diversi modelli.