Di default il power target di questa scheda è limitato a circa 290 watt. Quel tetto viene quasi raggiunto durante i carichi gaming, ed è raggiunto senza ombra di dubbio durante uno stress test.
Aumentare il power target a circa 330 watt usando il software MSI Afterburner non migliora le prestazioni, il che è abbastanza sorprendente. Dopotutto, frequenze GPU Boost più aggressive sono frenate dalle tensioni e dalle temperature, non dall'erogazione energetica.
Osservare la tensione quando questa scheda si surriscalda aiuta a spiegare il suo comportamento. Gli 1,0625V misurati all'inizio scendono rapidamente a un picco di 1,05 volt durante il nostro loop gaming, ma possono scendere persino di più se c'è un picco nell'uso. Lo stesso fenomeno si verifica nel nostro stress test, anche se i valori scendono persino di più.
Consumi in gaming
Suddividiamo i consumi rilevati in linee separate ad alta risoluzione per ogni canale di alimentazione lungo 2 minuti. Nonostante il nostro filtro passa-basso intelligente, rimangono visibili picchi occasionali. A volte raggiungono un massimo di 360 watt.
Il grafico delle nostre misure di corrente sembra altrettanto frenetico.
Consumi durante lo stress test
Davanti a un carico molto più probante, i consumi salgono un po'. I picchi, però, sono quasi svaniti. Invece, vediamo il momento in cui entra in gioco GPU Boost per limitare l'uso di energia.
Le letture di corrente isolate si comportano in modo simile.
Cercare il limite: massimo overclock e stress test
Aumentare il power target a circa 330 W rende le letture ancora più frenetiche. E in aggiunta ai picchi, appaiono anche molti cali visibili. Questi sono attribuibili al controllo limitato del GPU Boost.
Le nostre rilevazioni di corrente non svelano anomalie nella distribuzione del carico sui canali di alimentazione.
Carico sullo slot della motherboard
La MSI GTX 1080 Ti Gaming X 11G non ci dà ragioni per preoccuparci del carico sullo slot PCIe 3.0 x16 della motherboard. Infatti lo slot praticamente non viene usato. Dato il tetto regolabile del power target, siamo felici di vedere che MSI si affidi maggiormente ai connettori ausiliari. Questa scelta, inoltre, semplifica un po' il layout della scheda.