Conclusioni

Abbiamo provato la MSI GTX 1080 Ti Gaming X, mettendolo a confronto con la Founders Edition e molte altre schede.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Gaming X di MSI si avvicina alla perfezione offrendo prestazioni migliori rispetto alla versione di riferimento e una bassa rumorosità. Le impostazioni di fabbrica scelte da MSI raggiungono un compromesso quasi ideale per la maggioranza dei consumatori, ma allo stesso tempo garantiscono del margine termico ed elettrico che permette agli appassionati di esplorare il potenziale di picco della scheda.

Il nostro sample è stato in grado di mantenere 2050 MHz. Questa frequenza ci ha richiesto d'intervenire sulla curva delle ventole, che di conseguenza sono diventate notevolmente più chiassose. La nostra corsa verso i 2 GHz è stata facilitata dall'opzione di passare da un power target di circa 290 watt fino a 330 watt tramite il software a corredo di MSI. C'è un sacco di margine per sperimentare, ma vedrete che il raffreddamento, e solo il raffreddamento, determinerà l'entrata in scena del GPU Boost.

msi gtx 1080 ti gaming x 09

Clicca per ingrandire

L'unica criticità che vale la pena menzionare è il posizionamento dell'alimentazione della memoria, che MSI raffredda con una piastra. Il calore in eccesso prodotto in quel punto impatta, in particolare, sui tre moduli di memoria vicini. Perciò non vorrete un case con un flusso d'aria limitato dato che 300 watt si traducono in un sacco di calore in più che deve essere espulso.

Detto questo, l'overclock aggressivo con un power target più alto richiede un case dotato di ventole ad alta qualità. Anche un full-tower potrebbe aiutare. E ovviamente sembra banale dirlo, ma questa non è una scheda destinata a form factor di piccole dimensioni. La MSI GTX 1080 Ti Gaming X 11G necessita di un bel po' di aria fresca.


La GTX 1080 Ti meno costosa? La trovi su Amazon!

Leggi altri articoli