Scala di grigi
Il 34UC79G inizialmente è impostato sulla modalità d'immagine Custom, che corrisponde ai parametri indicati dalla calibrazione in fabbrica. C'è un foglio compreso nella confezione che certifica i risultati della scala di grigi e della gamma e, come potete vedere, rispecchia i valori dichiarati. Certamente non c'è bisogno di calibrazione in questo ambito.
Nella modalità FPS Game 1 il bianco assume una tinta bluastra, che non è però troppo accentuata. Dà l'impressione che ci sia una maggior luminosità, ma l'immagine perde un po' di qualità. La maggior parte delle opzioni è bloccata, ma potrete regolare il FreeSync e la riduzione del blur.
Abbiamo calibrato la modalità Custom più che altro per sfizio e per correggere un errore minimo nel magenta, che vi mostreremo più avanti. La scala di grigi rimane invariata. Si tratta di un'ottima prestazione, specialmente per un monitor che costa meno della concorrenza.
Confronti
Un passaggio da 0,65 a 0,63 deltaE è sotto la soglia visibile. La nostra unica correzione è stata fatta al cursore del blu nel menù dei colori, che abbiamo abbassato di un gradino. Questa modifica, assieme all'uso del CMS, era mirata a correggere il magenta secondario, che è un po' fuori dall'obiettivo.
Risposta della gamma
Il 34UC79G ha tre impostazioni per la gamma. Ovviamente quella predefinita è la migliore se il vostro obiettivo è il valore di 2,2. L'unico risultato della modalità FPS Game 1 è di spostare la leggera flessione dal 90% al 10%. In entrambi i casi, stiamo parlando di un tracciato praticamente perfetto. Le nostre modifiche al punto di bianco e ai colori non hanno sortito alcun effetto in questo caso. Questo, unito all'alto contrasto nativo del pannello, vi permette di godere di una delle più alte qualità d'immagine di qualsiasi monitor IPS venduto oggi.
Confronti
Quando si parla di tracciato della gamma, questi pannelli hanno risultati molto ravvicinati. Solo l'X34 mostra una differenza rilevante delle prestazioni. Gli altri rimangono molto vicini allo standard di 2,2, con una gamma di valori molto ristretta. Il 34UC79G non dà motivo di lamentarsi.
Color gamut e luminanza
Il dato più rilevante che possiamo vedere nel grafico senza calibrazione è un errore nel magenta secondario. Non siamo riusciti a risolverlo calibrando la scala di grigi, perciò siamo passati al CMS. Qui troviamo i cursori di colori e saturazione, ma nessuna regolazione relativa alla luminanza. Fortunatamente quest'ultima è calibrata abbastanza bene, sia nella modalità Custom che FPS Game 1. È stato facile riportare il magenta in target e ciò ha migliorato ancora un po' la media totale di errore. Non siamo riusciti a portare il verde o il blu primario più vicini al loro obiettivo senza ridurre la saturazione. Alla fin fine, è meglio lasciare stare e accettare un gamut volume leggermente ridimensionato. Malgrado il 34UC79G non faccia parte dei monitor professionali, ci si avvicina molto.
Confronti
In molti confronti un valore di 2,17 deltaE vincerebbe facilmente. Gli altri monitor ultrawide hanno però una buona accuratezza dei colori. Siamo partiti da 2,43 deltaE, quindi i miglioramenti non hanno fatto la differenza. Crediamo tuttavia che il 34UC79G sia più che accettabile senza calibrazione.
Il gamut volume sRGB è leggermente inferiore al 100% a causa delle posizioni di blu e verde. Se guardate i grafici del gamut, noterete che entrambi sono un po' più vicini ai loro colori secondari, rispettivamente magenta e giallo. Ciò riduce leggermente il volume dalla parte sinistra del triangolo ed è la ragione per cui al monitor manca il 4,65% dei colori sRGB. Per giocare e per un'uso quotidiano questa perdita non si farà sentire, ma in programmi basati sull'accuratezza dei colori, sarà necessario avere un profilo personalizzato per la massima accuratezza possibile.