I monitor curvi hanno solitamente pannelli IPS o VA. Se mettete a confronto queste foto con quelle di test passati, vedrete che i VA peccano un po' negli angoli di visione alla ricerca di un più alto contrasto. È un fattore meno importante quando il monitor è curvo. Anche un pannello poco curvato come il 34UC79G non è proprio adatto a una visione di gruppo. L'obiettivo di questa forma è quello di immergere un unico utente, non di creare un prodotto rivolto al lavoro di squadra. La curvatura poco accentuata dell'LG dà nelle foto un risultato simile a quello che abbiamo visto nei pannelli IPS piatti. Il calo di luminosità ai lati è contenuto, ma potete notare una tonalità tendente al blu. Dall'alto lo schermo diventa un po' verde e la luminosità diminuisce ampiamente. Fortunatamente i dettagli non svaniscono, quindi vedrete in ogni caso una buona immagine. Alla fine, però, la posizione centrale rimane la migliore.
Uniformità dello schermo
Il 34UC79G è un prodotto orientato al risparmio, ma non ci sono compromessi. L'uniformità dello schermo è una delle migliori che abbiamo mai testato per il campo di bianco, nero e grigio. Questi risultati sono specifici di questo sample, ma dato che proviamo sempre prodotti in consegna ai negozi, gli acquirenti dovrebbero aspettarsi risultati simili.
Tempo di risposta e input lag
Tutti i nostri elogi all'accuratezza dei colori e al contrasto avrebbero meno peso se il 34UC79G non avesse anche una latenza molto bassa. Fortunatamente è così, grazie al refresh rate di 144 Hz e un pannello molto veloce. Nonostante la riduzione del blur ben implementata, non ne avrete bisogno grazie a un tempo di disegno misurato di 8 millisecondi. E con un input lag di soli 29 ms non noterete alcun ritardo nemmeno dai più rapidi movimenti del mouse.
Giocare con il FreeSync
Con una risoluzione di 2560x1080 pixel il 34UC79G promette di fornire alti frame rate agli utenti con schede video di fascia alta e media. In molti vogliono un maggior numero di pixel, ma i giocatori più esperti sanno che si gioca meglio con fluidità e bassa latenza. Il nostro PC con una Radeon 285 non ha mai avuto problemi a mantenere il frame rate oltre la soglia minima del FreeSync di 50 Hz. Con questo risolutato possiamo dire che il range di funzionamento del FreeSync non è un problema.
La nostra esperienza con Far Cry 4 e Tomb Rider è stata come quella con gli altri monitor ultra-wide con risoluzione 2560x1080. Impostando tutti i dettagli al massimo abbiamo ottenuto ambienti ricchi di dettagli e un framerate tranquillamente sopra i 50 FPS. Non abbiamo mai visto tearing o stuttering e l'input lag era inesistente.
Per provare un livello più alto di refresh rate, abbiamo scalato i dettagli per ottenere circa 70 FPS, il massimo possibile con la nostra Radeon R9 285. Quei 20 FPS in più hanno avuto solo un minimo impatto. Miglioramenti rilevanti iniziano ad aversi attorno a 100 FPS, che riusciamo a ottenere sempre con il nostro PC G-Sync con una Titan X di scorsa generazione. Alla fine abbiamo trovato maggior giovamento nel rimanere a 50-60 Hz con un livello di dettagli più alto.
L'overdrive di LG mostra un po' di ghosting quando viene impostato su Veloce, ma nei giochi non è stato un problema. Il blur è decisamente inferiore rispetto a quando è impostato su Medio, quindi abbiamo lasciato l'opzione a un valore più alto per le nostre sessioni di gaming. Potete ottenere una velocità d'azione ancora più alta con la riduzione del blur da 1ms, ma vedrete qualche immagine affetta da tearing a meno che la vostra scheda grafica non garantisca un frame rate sopra i 100 FPS. Con la R9 285 non è stato possibile.