L'AW2518H ha 11 modalità colore, quattro delle quali offrono opzioni di calibrazione. Custom Color sblocca gli slider RGB per regolare il punto di bianco mentre Game 1-3 apre un sistema di gestione colore. Nessuno include regolazioni della gamma.
Tracking scala di grigi
AW2518H arriva dalla fabbrica in modalità Standard, che non è troppo imprecisa per quanto riguarda la scala di grigi. I bianchi sono un po' caldi e la tinta rossa cresce all'aumentare della luminosità. Il risultato dovrebbe comunque essere accettabile per gran parte degli utenti.


La modalità FPS è simile, con bianchi caldi che aumentano con il livello del segnale. Se volete calibrare o semplicemente volete la migliore modalità da impostare senza patemi d'animo, Custom Color è la strada da seguire. La maggior parte dell'intervallo di luminosità ha poco se non zero errore. Non vedrete problemi fino al 90%, dove le cose diventano leggermente blu.


Regolare gli slider RGB produce un'accuratezza di grado professionale, ma c'è un però. Lo slider del contrasto è impostato troppo alto di default, cosa che impatta sui dettagli e produce una tinta blu al 100%. Lo abbiamo ridotto di 10 click al 65%, raggiungendo il tracking perfetto, ma la gamma ne ha risentito, riducendo la gamma dinamica e renderizzando le aree più luminose dell'immagine un po' sottotono. Il 69% è l'impostazione di compromesso. Avrete comunque un leggero errore blu al 100%, ma il contrasto è massimizzato e la saturazione del colore traccia meglio.
Confronti


L'AW1518H è un monitor da gioco di fascia alta e il prezzo ne è la dimostrazione. Di conseguenza ci aspettavamo una migliore accuratezza di fabbrica rispetto a quella che vediamo. Una media di 4,52 dE non è male ma c'è spazio per migliorare. Se scegliete le impostazioni che consigliamo a pagina 2, vedrete un miglioramento della qualità rilevante. Il nostro punteggio di 1,07 dE è ottimo per la categoria gaming.
Risposta gamma
Le misure gamma iniziali hanno rilevato che Alienware ha deciso di conformarsi alla specifica BT.1886 anziché alla gamma 2.2. Questo è insolito, ma non è necessariamente un problema. Quasi tutto il contenuto video è in BT.1886, e lo sono molti giochi.


La riduzione nei target di luminanza avviene nella gamma media, che migliora il contrasto percepito. Potreste dire che è il giusto compromesso per l'immagine. La maggior parte dei contenuti ricade tra il 30 e l'80% di luminosità. BT.1886 migliora anche il dettaglio dell'ombra con target leggermente più alti sotto il 20%. Questo dovrebbe far piacere ai giocatori: se avete bisogno di maggiore visibilità nelle aree scure, basta intervenire sul controllo Dark Stabilizer.


Il nostro focus era quello di rimuovere il grande calo visto al 90% dell'uscita. Ridurlo al 69% ha livellato il tracking, ma il risultato è che l'immagine diventa più scura di quanto vorremmo. Aumentare la luminosità aiuta quanto un tracking del colore accurato, come vi mostreremo a breve.
Confronti


Il tracking gamma è preciso come i migliori monitor che abbiamo provato, con un eccellente range di 0,22. Il grafico della deviazione conta per il nostro riferimento BT.1886. Il punteggio del 9,58% dell'AW2518H (2,63 in realtà) è confrontato al valore di 2,4 anziché di 2,2 come il resto degli schermi. Anche se applaudiamo al tentativo di Alienware di evolvere supportando l'ultima specifica gamma, sarebbe bello aver disponibile l'impostazione 2,2. Non tutti i contenuti beneficiano di una presentazione più scura.
Color Gamut e Luminanza
Ci siamo assicurati di usare il riferimento gamma BT.1886 nei nostri test colore. Questo impatta sia sui target di saturazione che i livelli di luminanza. Dato che AW2518H ha un contrasto relativamente basso, Alienware ha aumentato entrambi i parametri per impedire all'immagine di diventare scura. Crediamo che abbia avuto successo.
Standard e Custom Color offrono entrambe un'accuratezza decente con un po' di leggera sovrasaturazione nei tre primari e piccoli errori di tonalità nei secondari. FPS aumenta un bel po' la vividezza con i suoi livelli di luminanza alti. La calibrazione spinge i punti di saturazione più vicino ai loro target ma riduce un bel po' la luminanza. La qualità generale dell'immagine è tuttavia migliorata perché è più facile vedere i dettagli dei colori.
Confronti


Finora siamo stati un po' pignoli per quanto riguarda il colore, ma quando si parla di numeri, l'AW2518H è piuttosto buono. Non al livello dei top, ma ci arriva vicino. Un errore medio di 3,16 dE è appena visibile a occhio nudo. Rimaniamo fermi sul nostro consiglio di calibrare questo monitor. I vantaggi sono visibili e la qualità d'immagine migliora, con un colore più naturale e una chiarezza del dettaglio superiore.