Scala di Grigi
Abbiamo scoperto che le modalità di immagine dell'XR328CQK non differiscono molto l'una dall'altra. Standard è quella predefinita, ma qualsiasi modifica poterà alla modalità Utente. C'è una modalità sRGB nel menù Colore, ma limita la luminosità a 125cd/m2, con errori pari a 2.84dE per i colori e 2.47dE per la scala di grigi. Ha anche una gamma poco accurata, che vi mostreremo più avanti nei grafici.
L'XR328CQK potrebbe rientrare nella lista di monitor che non richiedono una calibrazione. Nonostante ci siano dei possibili miglioramenti, già senza calibrazione i risultati sono molto buoni. La scala i grigi tende leggermente al blu, ma gli errori non sono visibili a meno che non cerchiate il pelo nell'uovo. Le modalità sRGB e Azione (una delle modalità dedicate al gaming) sono simili. Calibrando la modalità Utente si ottengono ottimi risultati, con solo il 10% di luminosità che supera l'errore di 1dE. Sono prestazioni da monitor professionale.
Confronti
Con un DeltaE iniziale di 1.88, potrete godervi l'XR382CQK anche senza calibrazione. Dei ritocchi ai cursori RGB, al controllo del contrasto e alle preimpostazioni della gamma lo portano a un livello più alto. In questo gruppo di pannelli ottimi, la quarta posizione è altrettanto ottima e 0.8dE è un risultato eccellente.
Risposta della Gamma
La gamma è probabilmente il tallone d'Achille dell'XR382CQK. Ci sono delle preimpostazioni, ma nessuna porta il tracciato a 2.2. Dovrete scegliere se lasciarla un po' sopra o un po' sotto la soglia.
Abbiamo scelto la prima opzione, usando il valore 2.4. Potete vedere dal grafico che senza cambiamenti c'è un calo attorno al 90% di luminosità. Ciò indica la presenza di clipping. Questo influenza la resa dei dettagli e la saturazione dei colori nelle immagini luminose. Abbiamo abbassato un po' il contrasto per risolvere il problema e il risultato visivo ne è valso la pena.
Confronti
Lasciando stare i grafici, l'XR382CQK ha ottimi risultati rispetto alla concorrenza. Nonostante l'LG 38UC99 abbia lo stesso pannello, riesce ad ottenere prestazioni migliori. Ad ogni modo l'Acer non è molto distante: viste una di fianco all'altra, le due immagini appariranno identiche. Un quinto posto nel test della deviazione dimostra che non siamo riusciti a mantenere il valore di 2.2. Abbiamo visto che la migliore immagine si ottiene con 2.4.
Color Gamut e Luminanza
Come per i risultati della scala di grigi, nessuna modalità che abbiamo provato era troppo distante dall'obiettivo. Guardando ai grafici di saturazione delle modalità Standard, sRGB e Azione si potrebbe concludere che siano tutti e tre vicini alla perfezione. I problemi si celano dietro al test sulla luminanza, che dà risultati troppo alti.
Questo dà l'impressione di colori più vividi, ma non si ottiene un'immagine bilanciata. Regolando gamma e contrasto abbiamo sovrasaturato un po' il rosso, ma i valori della luminanza sono molto più vicini al punto giusto. L'errore medio inizialmente è di 2.23dE, che non è male. La nostra calibrazione lo porta a 1.27dE, un miglioramento piccolo ma percepibile.
Confronti
Visto il secondo posto dell'XR382CQK, pensiamo che una calibrazione valga la pena. I guadagni non sono enormi, ma quando si spendono tutti questi soldi per un monitor, bisognerebbe cercare il massimo delle prestazioni possibili. Molti schermi professionali non riescono a raggiungere un errore medio di 1.27dE, perciò l'Acer è in ottima compagnia. Ancora una volta l'LG38UC99 è il migliore per accuratezza.
Grazie a un po' di rosso in più, l'XR382CQK supera il 100% di gamut sRGB. Gli altri primari sono accurati, quindi i programmi di grafica beneficeranno di questa calibrazione. I giocatori vedranno dei rossi più vividi, ma abbassando un po' il cursore non vedrete clipping dei dettagli. Con un profilo personalizzato, questo monitor può mostrare perfettamente i colori del sistema sRGB.