Angoli di Visione
I monitor curvi sono difficili da mostrare con una foto, a prescindere dalla qualità degli angoli di visione. La curvatura richiede che l'utente si trovi al centro per non percepire le immagini distorte. A ogni modo, l'XR382CQK ha risultati tipici di un pannello IPS. Dai lati, i colori tendono un po' al verde e la luminosità è ridotta del 50%. La vista dall'alto è impressionante, senza alcuna perdita di dettagli e con solo una leggera tinta blu. Anche la riduzione di luminosità è poco rilevante.
Uniformità dello schermo
Siamo sempre stupiti quando vediamo schermi curvi con ottimi neri. La possibilità di backlight bleeding infatti aumenta quando i pannelli, di per sé rigidi, vengono piegati. Tutti gli schermi qui giustificano il loro prezzo altissimo, superando un rigido controllo qualità.
Il nostro XR382CQK ha solo un leggerissimo bleeding in basso al centro, ma è visibile solo nelle stanze più buie. In qualsiasi posto un po' illuminato non vi è alcun problema visibile. Anche l'uniformità di colore è ottima, senza alcuna tinta visibile sullo schermo.
Tempo di Risposta e Input Lag
Ovviamente refresh rate più alti portano a un tempo di risposta minore, ma pochissimi utenti sentiranno la differenza tra 8 e 14 millisecondi. L'XR382CQK non ha funzioni di riduzione del blur e nemmeno l'overdrive nella modalità FreeSync, ma riesce a mantenere una buona fluidità anche quando le azioni a schermo diventano più concitate. Questa percezione è suggellata da un ottimo risultato nel test dell'input lag, che compete anche con monitor da 100 Hz, come il Predator X34. Persino i monitor Asus e AOC da 144 Hz non offrono un vantaggio significativo.