Conclusioni

Intel SSD 760p alla prova, la nuova unità allo stato solido della casa di Santa Clara che prende idealmente il posto della serie 600p. Un nuovo leader per chi cerca il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel entra nel 2018 con un SSD NVMe molto competitivo frutto di una memoria NAND migliore. All'inizio del mese Intel e Micron hanno annunciato il piano di terminare la joint venture per lo sviluppo della memoria NAND dopo 12 anni di collaborazione.

Le due aziende completeranno lo sviluppo della 3D NAND di terza generazione e poi prenderanno strade diverse. È difficile dire cosa abbia portato a questa situazione, ma molti analisti l'avevano prevista.

La collaborazione continuerà invece per quanto riguarda la 3D XPoint, anche se Intel per ora è l'unica con prodotti che usano questa velocissima memoria.

intel ssd7 serie

Siamo solo all'inizio dell'anno, ma altre aziende stanno già reagendo alla memoria TLC a 64 layer ad alta velocità di IMFT. Samsung ha presentato i modelli SATA 860 EVO e Pro che sfidano gli Intel 545s e l'MX500. Samsung ha deciso di mantenere un prezzo alto per la serie EVO, quindi non può rispondere sul prezzo agli MX500. La nuova serie 900 NVMe di Samsung, in arrivo ad aprile, se la vedrà con l'Intel 760p.

Prod 002

Il 760p è il miglior SSD per valore sul mercato, ma questo si applica solo se il vostro sistema supporta il protocollo NVMe e non avete bisogno di una resistenza di classe workstation.

Il 760p potrebbe beneficiare di alcune ottimizzazioni per le prestazioni con i software, quindi vedremo cosa faranno gli aggiornamenti firmware. Gli utenti notebook dovrebbero prendere nota dei risultati di MobileMark, con il 760p che ha restituito un mix di prestazioni e autonomia eccellente.

Leggi altri articoli