Temperatura sotto carico
Diamo anzitutto uno sguardo alle curve di temperatura. I vantaggi del progetto DHE (Direct Heat Exhaust) sono facilmente visibili: le temperature medie finali sono le stesse in un case chiuso e su un banchetto di prova.
Infatti, a causa dell'ampio rifornimento di aria fresca, le temperature in un case chiuso salgono molto più lentamente che su un banchetto di prova aperto. Diversamente, le curve sono quasi identiche, il che significa che la GTX 1080 Ti Founders Edition è una buona scelta per PC chiusi e non molto ingombranti.
La GTX 1080 Ti Founders Edition raggiunge una temperatura limite. Lo sappiamo a causa del consumo e della frequenza di clock che portano a temperature differenti. È lo stesso comportamento della Titan X (Pascal). Abbiamo registrato le temperature all'infrarosso per rilevare i valori esatti, in quanto non è solo la temperatura della GPU a contare in una scheda video: anche gli altri componenti giocano un ruolo importante.
Riscaldamento in immagini e video
Abbiamo svolto prove in gaming e stress test su un banchetto aperto e in un case chiuso, quindi abbiamo svolto un totale di quattro test con ogni scheda video. Dato che i video avrebbero potuto annoiare li abbiamo accelerati di 10 volte per renderli più brevi e più interessanti. I video mostrano solo le temperature della GPU.
Per chi ritiene che i video siano troppo veloci o lenti, inseriamo anche i risultati finali come fermi immagine per tutti gli scenari di test. In questo caso abbiamo aggiunto il convertitore di tensione e le temperature dei moduli di memoria.
Gaming
In idle e con un carico leggero come la navigazione Internet o la visione di video, la ventola gira tranquillamente a 1000 RPM o meno. Le temperature sono buone.
Le temperature sotto carico dimostrano che non importa dove viene installata la GTX 1080 Ti Founders Edition.
Stress Test
Il carico è differente ma le immagini all'infrarosso rimangono le stesse. I moduli di memoria salgono di 1 °C passando dal banchetto aperto a un case chiuso sia durante il loop gaming che lo stress test ripetuto. I moduli di memoria Micron sono attestati per una temperatura massima di 95 °C, quindi il risultato non rappresenta un problema.
Il sistema di raffreddamento della GTX 1080 Ti Founders Edition è generalmente molto buono, specialmente per quanto riguarda i convertitori di tensione. La scheda, però, raggiunge una rumorosità evidente.
Rumorosità
La rumorosità operativa della GTX 1080 Ti Founders Edition dopo la fase di riscaldamento è chiaro, ma è sopportabile. Non è certamente una scheda silenziosa. Diamo uno sguardo alla relazione tra la velocità della ventola e le temperature.
In un case chiuso p chiaro che la ventola deve fare del lavoro in più per mantenere le temperature all'impostazione massima dopo che la scheda è in funzione da un po' di tempo.
Il confronto diretto tra GTX 1080 Ti Founders Edition e Titan X (Pascal) non evidenzia quasi alcuna differenza. Temperature e velocità della ventola sono praticamente identiche nel loop gaming.
L'unico cambiamento fisico al dissipatore della GTX 1080 Ti Founders Edition di cui Nvidia sembra essersi preoccupata riguarda le camere di raffreddamento sopra la camera di vapore nel corpo del dissipatore. L'aria fluisce lungo questa camera, e il profilo di rumorosità della GTX 1080 Ti Founders Edition è in effetti cambiato un po' rispetto alla Titan X (Pascal).
Soggettivamente però non c'è differenza tra le due schede. Il livello di rumorosità delle due schede è quasi lo stesso. Alla massima temperatura operativa è leggermente superiore, anche se la ventola gira poco più lenta. La frequenza sulla nuova arrivata è un pochino più alta e bisogna tenere conto che potrebbero essere leggere differenze produttive tra le due soluzioni.
Il livello di rumorosità sale durante lo stress test. Ciò è dovuto al target di temperatura impostato che la scheda prova a rispettare.
In conclusione non c'è quasi differenza tra la Titan X (Pascal) e la GeForce GTX 1080 Ti Founders Edition in questo ambito.
Equipaggiamento per i test su rumorosità e temperature | |
---|---|
Temperature | - 1 x Optris PI640 80Hz Infrared Camera + PI Connect - Real-Time Infrared Monitoring and Recording |
Rumorosità | - NTI Audio M2211 (with Calibration File) - Steinberg UR12 (with Phantom Power for Microphones) - Creative X7, Smaart v.7 - Custom-Made Proprietary Measurement Chamber, 3.5 x 1.8 x 2.2m (L x D x H) - Measurements Perpendicular to Center of Noise Source(s), Measurement Distance of 50cm - Noise Level in dB(A) (Slow), Real-time Frequency Analyzer (RTA) - Graphical Frequency Spectrum of Noise |