Metro: LL, Rise of the Tomb Raider, Ghost Recon Wildlands

GeForce GTX 1080 Ti Founders Edition vs. Titan X, GTX 1080 e GTX 1070 a risoluzione 1440p e 2160p. Sarà in grado di gestire bene il 4K?

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a cura di Andrea Ferrario

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Metro: Last Light (DX11)

Metro: Last Light, nonostante sia un gioco datato, è ancora in grado di mettere sotto torchio le schede moderne. Abbiamo impostato i dettagli su Very High, l'AF a 16x, il motion blur e la tessellation su Normal.

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Dalla R9 Fury X in poi, le schede gestiscono Metro con relativa facilità a 2560x1440. La Titan X (Pascal) e la GTX 1080 Ti offrono prestazioni comparabili, battendo la GTX 1080 del 19%.

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I risultati in 4K sono marginalmente più interessanti, dato che la portabandiera della scorsa generazione non riesce a offrire prestazioni fluide in Metro ai dettagli massimi al contrario delle schede Pascal.

Come abbiamo visto in GTA V, un altro titolo DX11, la GeForce GTX 1080 Ti accusa una piccola sconfitta a 2560x1440 e vince di poco a 3840x2160. Il frame rate medio è il 26% superiore rispetto alla GTX 1080, e il 60% maggiore rispetto alla GTX 980 Ti.

Rise of the Tomb Raider (DX12)

Abbiamo voluto rendere il nostro test con Rise of the Tomb Raider più pesante rispetto alle recensioni precedenti, quindi abbiamo abilitato l'SSAA 2X (anziché l'SMAA).

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L'impatto prestazionale è evidente. Laddove in agosto la Titan X offriva oltre 110 FPS con l'SMAA, ora siamo sotto gli 80 FPS a 2560x1440. Con una media di 79,5 FPS, la GTX 1080 Ti è il 34% più veloce della GTX 1080 e il 70% rispetto alla GTX 980 Ti. Anche se questo è un gioco DX12, la Radeon R9 Fury X fatica. Un paio di grandi picchi nel frame time si traducono in sequenze problematiche.

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Persino le soluzioni GP102 soffrono con il super-sampling. Il nostro indice di fluidità suggerisce che siamo ancora nell'intervallo giocabile sulla Titan X (Pascal) e la GTX 1080 Ti. Le altre schede, tuttavia, mostrano un chiaro stuttering. Data la densità di un monitor da 27" 4K, probabilmente fareste bene a spegnere l'anti-aliasing a questa risoluzione, senza troppi rimpianti e godendovi le prestazioni extra.

Ghost Recon Wildlands (DX11)

Abbiamo impostato il gioco a dettagli Very High, livello che ha il beneficio di disattivare Turf Effects di Nvidia.

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Ghost Recon Wildlands usa il motore AnvilNext 2.0 di The Division, poi patchato per supportare le DX12. Ghost Recon è al momento DX11, quindi non siamo rimasti sorpresi di vedere Nvidia davanti, specie in un titolo TWIMTBP. La GTX 1080 Ti è leggermente davanti alla Titan X, è il 23% più rapida della GTX 1080 e il 56% più veloce della GTX 980 Ti.

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In 4K la Titan X è davanti, e la GTX 1080 Ti è "appena" il 18% più veloce della 1080. Come potete vedere negli altri grafici, il nostro indice di fluidità non premia nessuna scheda - forse serve maggiore ottimizzazione per questo gioco.

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