Consumo vs. prestazioni gaming
Osservando i frame rate è chiaro che le schede Founders Edition di Nvidia si comportano in modo simile. Le loro GPU però agiscono in modo abbastanza diverso.
Ordinare gli stessi risultati sotto forma di percentuale li rende più facili da interpretare. Abbiamo definito 40 FPS come il 100%, dato che tutte le schede video nel test hanno raggiunto quel numero. Gli incrementi nel frame rate minimo si sono dimostrati quasi identici a quelli visti dalle medie. Di conseguenza li abbiamo saltati. Questa è un'altra ragione per cui abbiamo scelto Metro: Last Light come benchmark.
La GTX 1070 Founders Edition è estremamente efficiente a bassi livelli di consumo. Confrontata con le impostazioni standard offre oltre il 75% delle sue prestazioni di gioco con un consumo di solo il 50%.
Non importa se puntiamo al massimo risparmio energetico o alla massima frequenza, teniamo conto anche delle misure relative al frame time. Alla fine, ogni sforzo non vale nulla se il risultato è uno stuttering visibile.
I risultati svelano frame time peggiori nei nostri benchmark sul risparmio energetico. La scheda video Maxwell si comporta molto peggio delle altre, ma tutte le schede provate sono in qualche modo influenzate. Questo non è immediatamente evidente dai frame rate minimi e medi; non dicono tutto.
È tempo di dare uno sguardo all'uniformità delle curve, un buon indicatore di quanto sarà godibile l'esperienza di gioco.
Puntare al risparmio energetico non rovina l'esperienza, ma può portare a uno stuttering percettibile in alcuni casi, in particolare se state usando una scheda video Maxwell.
Come da attese, i frame time migliorano all'aumentare delle frequenze. Tuttavia soffrono se entra in gioco GPU Boost 3.0 a protezione della scheda. Di conseguenza mentre il nostro massimo overclock porta a frame rate migliori, ci sono delle eccezioni.
Confronto shader tra generazioni di GPU e versioni
Ci è stato chiesto più volte se il throughput IPC dei CUDA core di Nvidia nelle architetture Maxwell e Pascal fosse identico. Nvidia ha risposto a questa domanda con un netto "sì". Ci sono però ancora un sacco di domande senza risposta relative all'implementazione. Tutto ciò che possiamo fare è testare tutte le schede video con un numero di shader fisso a una frequenza specifica e fare alcune delle ipotesi per rispondere alle domande.
Per prima cosa esaminiamo l'efficienza relativa. Le schede video nel nostro articolo hanno differenti numeri di CUDA core a frequenze diverse. Perciò abbiamo diviso le prestazioni di gioco generali per il numero di shader al fine di derivare le prestazioni di un singolo CUDA core. Poi abbiamo relazionato il tutto ai consumi generali della scheda.
Le due GTX 1080 presentano curve quasi identiche. Al contrario le due GTX 1070 hanno curve un po' diverse. Le schede overcloccate di MSI battono i modelli Founders Edition quando si tratta di prestazioni per shader. Ciò è dovuto al power target più alto, che dà alla tecnologia GPU Boost della scheda un po' di margine.
Allo stesso livello di consumo la MSI GTX 1070 Gaming X 8G offre un po' di prestazioni per shader in più rispetto alla GTX 1070 Founders Edition. Non si tratta di una differenza enorme ma è quantificabile. Bisogna tenere conto anche della frequenza, tuttavia, cosa che ci porta dritti al prossimo grafico.
Una volta che le prestazioni per singolo shader sono state corrette con la frequenza della GPU, le due GTX 1070 si comportano in modo quasi identico; le loro curve sono parte della stessa curva generale. Ciò significa che le nostre ipotesi precedenti erano corrette. La cosa ancora più interessante è che la curva della GTX 980 Ti Lightning, che abbiamo provato sotto le stesse esatte condizioni, è anch'essa in linea.
C'è la prova a sostegno dell'ammissione di Nvidia che i CUDA core di Maxwell e Pascal offrono un throughput IPC identico a una data frequenza. Due fattori contribuiscono a far sì che la nuova generazione sia nettamente migliore di quella vecchia: migliore efficienza (si veda il grafico in alto sul consumo) e le frequenze di clock molto più alte (si veda il grafico in basso sulla frequenza).
Le due GTX 1080 invertono il trend. Emerge che possono essere più veloci se gli è stato concesso, ma sono frenate dalla lenta memoria. Una volta che la GDDR5X è overcloccata al suo limite più alto stabile, si chiude circa la metà del gap. Inoltre la GeForce GTX 1080 Founders Edition incontra un limite termico a frequenze sopra 1,8 GHz, oltre cui rallenta.