Asus Rampage III Extreme, continua

Analisi di tre schede madre di Asus, MSI e Gigabyte basate su chipset Intel X58 e Socket LGA 1366.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Rampage III Extreme, continua

Si può anche usare uno smartphone come dispositivo di controllo, ma solo se è Windows Mobile 6.0 Professional (o superiore), Symbian 3.1 o 3.2 o Android 2.0. Il terzo metodo di controllo esterno è prendere in prestito un controller OC Station da una scheda madre Asus precedente e connetterlo a un connettore 4x2 speciale posto lungo il bordo inferiore della Rampage III Extreme.

La Rampage III Extreme ha inoltre le caratteristiche di fascia alta dei modelli precedenti, come i punti per la rilevazione della tensione ProbeIt, lo switch per il profilo di overclock Go Button e una fila d'interruttori che disabilitano gli slot PCIe per aiutare gli overclocker a capire quali schede non rispondono più dopo averne alzato le frequenze. Un jumper LN2_Mode serve invece a ridurre gli errori in avvio da "cold-bug", quando si usa un raffreddamento estremo, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dal tasto Q-Reset.

Asus include persino un tasto per abilitare il passaggio manuale tra i due chip BIOS della Rampage II Extreme, e consentire agli overclocker di avviare la motherboard da un IC e fare aggiustamenti alle impostazioni dell'altro IC.

Il resto del layout della Rampage II Extreme è convincente quasi quanto la disposizione degli slot d'espansione. Sei porte SATA 3 Gbps e due SATA 6 Gbps rivolte in avanti scivolano facilmente sotto il dissipatore di schede video di grandi dimensioni e dietro alla gabbia degli hard disk di molti case, e non possiamo lamentarci del connettore per i dischi di vecchia generazione, perché è del tutto assente.

Il layout della Rampage III Extreme non è però perfetto. Il pannello audio frontale e i connettori FireWire sono così in avanti nella parte posteriore che in alcuni case sono difficilmente raggiungibili dai cavi. Un altro problema potenziale è che i connettori che guardano all'infuori lungo il bordo inferiore della motherboard richiedono cavi con finale piatto quando c'è una scheda video dual-slot nello slot inferiore, e questo piccolo problema impedisce l'uso del cavo Q-Connector in dotazione.

Il kit d'installazione della Rampage III Extreme si differenzia dagli avversari per la presenza di otto cavi SATA e un dissipatore con una ventola di rimpiazzo per il chipset. Il dissipatore del chipset originale può anche essere sostituito con alcuni water block. Dovreste contattare il produttore del waterblock per avere notizie sulla compatibilità. Asus include i bridge two-way CrossFire e SLI oltre a uno three-way SLI.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.