Seasonic Platinum-1200

Antec HCP-1300 Platinum, Cooler Master V1200, Corsair AX1500i, Enermax Platimax 1500 EPM1500EGT e Seasonic Platinum-1200 alla prova. Alimentatori di fascia altissima che dicono di essere molto efficienti. Lo sono davvero?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seasonic Platinum-1200

Il modello di Seasonic è quasi identico al Cooler Master V1200, e questo non ci sorprende dato che è proprio Seasonic a produrre entrambi. Le loro specifiche tecniche sono identiche e il layout interno dimostra che questi prodotti sono gemelli. Le differenze sono minori: il numeri connettori, la lunghezza dei cavi e le diciture sullo switch della ventola – preferiamo lo schema di Seasonic (Hybrid e Normal) rispetto a quello di Cooler Master.

L'alimentatore di Seasonic ha due connettori SATA in più, ma due connettori PCI Express in meno e quattro connettori Molex in meno. Eccetto il cavo della motherboard, tutti i cavi sono piatti e la loro lunghezza è simile a quella dei cavi Cooler Master. Come l'alimentatore di Cooler Master c'è un singolo canale 12 V che può fornire fino a 100 A.

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza per casi d'uso tipici

Come ci aspettavamo, le similarità tra gli alimentatori di Seasonic e Cooler Master si estendono anche ai test di laboratorio. Emergono differenze risibili che possono essere attribuite alle tolleranze di componenti e misure. Il Platinum-1200 ha giustamente il logo 80 Plus Platinum, e rispetto al Cooler Master V1200, ed è del tutto identico elettricamente. Il suo tempo di hold-up è molto più lungo per via dei condensatori più capienti. Ripple e rumore sono simili – forse la curva della tensione sul Seasonic è leggermente migliore.

Per via dei geni identici, non sorprende che il controllo ibrido della ventola si comporti in modo identico su entrambi gli alimentatori: a 40 e 200 watt la ventola non è in funzione, ma sia mette in moto a 600 W, dove siamo rimasti sconcertati dal suo rumore - 42,7 dB (A) sono inappropriati per un alimentatore di fascia alta.

Uno sguardo al PCB

Dato che i prodotti di Seasonic e Cooler Master sono identici, non c'è molto altro di nuovo da dire. I condensatori primari possono differenti - il Cooler Master V1200 ne contiene uno da 390uF 420V e alcuni altri da 330uF 420V, mentre tutti i condensatori sul lato primario del Seasonic Platinum-1200 sono etichettati come 390uF 420V. Vediamo l'effetto di questo cambiamento quando misuriamo i tempi di hold-up su entrambi gli alimentatori.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.