Immagine di Prestazioni Crucial MX500 500GB
Hardware

Prestazioni Crucial MX500 500GB

Sul finire del 2017 Crucial ha annunciato una nuova serie di SSD SATA 6 Gbps chiamata MX500. Ecco il test dell'unico modello disponibile oggi, quello da 1 TB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

  • Pro
  • Contro

Il verdetto di Tom's Hardware


Informazioni sul prodotto

Immagine di Crucial MX500 500GB

Crucial MX500 500GB

512GB sono i nuovi 256 GB! Con la carenza di memoria NAND ormai alle spalle, i prezzi possono riprendere la parabola discendente. Oggi i modelli con capacità maggiore stanno rimpiazzando i prodotti meno capienti a ogni livello di prezzo. L'MX500 da 500 GB è venduto a 120 euro, un prezzo che non molto tempo fa era quello di un SSD da 256 GB di alta qualità. Questa capacità restituisce un valore eccellente, ma c'è di più. Molti nuovi SSD non raggiungono le piene prestazioni con capacità più piccole di 512 GB a causa dei die da 256 Gbit, ma questa capacità offre il compromesso migliore tra prestazioni, spazio e prezzo.

Il BX300 rappresenta le fondamenta dell'attuale gamma di Crucial. L'unità integra memoria 3D MLC di prima generazione, ma non è l'unico modello nei grafici. Il Corsair Neutron XTi è l'unico prodotto con controller Phison S10 nei nostri test con memoria Toshiba MLC a 15 nm. Intel 545s, SanDisk Ultra 3D, Samsung 850 e 860 EVO usano tutti 3D NAND TLC.

Lettura sequenziale

test 01
test 02
I prodotti da 512 GB sono molto vicini per prestazioni sequenziali. C'è abbastanza parallelizzazione della NAND all'interno di questi prodotti per spingere i limiti dell'interfaccia SATA.

Scrittura sequenziale

test 03
test 04
C'è poca variazione quando scriviamo i dati sulle unità, ma questi prodotti forniscono tutti prestazioni in scrittura sequenziale eccezionali a basse queue depth. Non noterete una grande differenza trasferendo file da e verso le unità.

Lettura casuale

Le prestazioni in lettura casuale sono la misura sintetica più importante. Windows legge costantemente piccoli file 4KB in background, quindi prestazioni casuali 4KB superiori portano a una migliore esperienza utente.
test 05
test 06
test 07
Il Crucial MX500 garantisce le prestazioni in lettura casuale più alte a basse queue depth che abbiamo misurato con il nostro nuovo test. il modello da 500 GB è attualmente più veloce di molti SSD NVMe low-cost sul mercato dotati della prima generazione di 3D NAND.

Scrittura casuale

test 08
test 09
test 10
L'MX500 da 500GB finisce in mezzo al grafico. La cache SLC dell'MX500 è abbastanza grande da assorbire le scritture casuali, e questo riduce decisamente il valore di questo test. Le prestazioni alte in questo caso sono quasi scontate dato che i moderni SSD consumer si sono lasciati alle spalle le scritture casuali come collo di bottiglia dei carichi consumer.

Carico sequenziale misto al 70%

test 11
test 12
Noterete prestazioni inferiori con carichi di lettura e scrittura misti rispetto ai test in lettura o scrittura al 100%. Alcuni anni fa i prodotti perdevano circa il 50% delle loro prestazioni in questo test. I controller degli SSD si sono evoluti con più core e una migliore programmazione. Molti dei prodotti più popolari forniscono prestazioni molto simili con carichi sequenziali misti. L'MX500 è giusto nel mix con i migliori prodotti sul mercato.

Carico casuale misto al 70%

test 13
test 14
I dati casuali misti sono una preoccupazione maggiore se ricercate un nuovo SSD. Questo tipo di carico impatta anche sull'esperienza utente ed è persino più importante rispetto al test in lettura casuale al 100%. Questo perché il vostro sistema operativo aggiorna i metadati (è un'operazione di scrittura) appena dopo la lettura del dato.

L'MX500 domina il test QD2 e mantiene un forte vantaggio nel test QD4. L'850 EVO supera l'MX500 a QD4, ma per allora siamo fuori da quello che molti utenti vedranno quando sono in multitasking.

Stato di equilibrio sequenziale

test 15
test 16
test 17
Le prestazioni in stato di equilibrio si presentano durante e dopo carichi di scrittura molto pesanti. La maggior parte degli utenti non stressa la propria archiviazione in questo modo, ma alcuni SSD consumer sono abbastanza veloci per questo tipo di carico. Il Corsair Neutron XTi con controller Phison a otto core e tutti e gli otto i canali popolati mostra come le unità costruite ad hoc possono comportarsi sotto queste condizioni.

Il Neutron XTi emerge in questo test. È uno dei pochi prodotti ancora in vendita con memoria MLC. L'MX500 e la maggior parte dei prodotti nei grafici usano memoria TLC. Le prestazioni di questi prodotti sono simili. La bassa resistenza dovrebbe impedirci di usare la maggior parte di questi prodotti di frequente con un pesante carico di scrittura.

Stato di equilibrio casuale

I test con scritture casuali in stato di equilibrio ci mostrano le prestazioni più basse possibili. In questo caso ricerchiamo due caratteristiche: prestazioni di scrittura alte e costanza. Un SSD costante è in grado di restituire prestazioni prevedibili in un sistema RAID.
test 18
test 19
test 20
L'MX500 da 500 GB non soffre di un grande calo prestazionale, ma il test mostra picchi significativi dalla cache. Non esiteremmo dall'usare questa unità in un array RAID 0 consumer. È un buon modo per aumentare le prestazioni sequenziali e la capacità di archiviazione.

Prestazioni software reali PCMark 8

Non ci sono sorprese nei test con i software reali. L'MX500 non supera gli altri prodotti ma è nel mix con i migliori SSD SATA sul mercato.

Bandwidth archiviazione

test 31
Le unità sono divise su due livelli, ma tutte queste unità sono eccezionali per carichi consumer. L'hard disk meccanico raggiunge solo tra 20 e 30 MB/s e questo per quanto riguarda gli ultimi modelli ad alta capacità che costano tre volte in più delle unità che stiamo provando.

Prestazioni carico avanzato PCMark 8

test 32
test 33
test 34
Vediamo la debolezza dell'MX500 da 500 GB mentre si riprende da un carico pesante. Il modello da 2 TB ha inoltre problemi di throughput durante questa parte del test, ma il tempo di servizio e la latenza si mantengono stabili.

Tempo di servizio totale

test 35
test 36
test 37
L'MX500 da 500 GB fatica mentre si riprende da un pesante carico. Da una parte, non ci piace vedere questo comportamento, ma d'altra parte, questo è il mondo in cui viviamo con NAND TLC a 256 Gbit

Tempo di occupazione

test 38
L'MX500 da 500GB non ha alcun problema con il tempo di occupazione. L'Intel 545s e l'OCZ VX500 hanno entrambi problemi a completare le operazioni delle applicazioni, mentre gli altri prodotti forniscono tutti i risultati previsti.

Test reattività BAPCo SYSmark 2014 SE

test 39
test 40
Iniziamo a vedere prestazioni inferiori dalle unità più piccole. Ci aspettavamo questa tendenza, che non emerge dalle specifiche dei prodotti. L'MX500 da 500 GB è meno reattivo rispetto ai modelli da 2 TB e 1 TB. Questo modello si comporta ancora bene, ma il nuovo Samsung 860 e il vecchio 850 EVO con una memoria V-NAND matura non perdono così tante prestazioni con le capacità minori.

Test autonomia notebook BAPCo MobileMark 2012.5

test 41
test 42
L'MX500 da 500 GB ha fornito un'autonomia di 353 minuti nel nostro notebook gaming Lenovo Y700-17. Il risultato è buono ma non esemplare. L'unità si confronta bene con il Samsung 850 EVO ed è migliore dell'860 EVO con il firmware iniziale.
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.