Rispetto al Core i7-7700K, il Core i7-7700 (senza K) non ha un moltiplicatore sbloccato. Il base clock, inoltre, è abbastanza ridotto. Intel ha scelto alcuni altri valori, come quelli per il ring bus, al fine di rendere inutili gli sforzi di OC tramite BCLK. La frequenza base del Core i7-7700 è 3,6 GHz. Tuttavia, persino sotto carichi estremi, il processore riesce a tenere una frequenza di 4 GHz in Turbo Boost su tutti e quattro i core.
Core Voltage (Vcore)
Prima di avventurarci su consumi e temperature, diamo uno sguardo alla vCore. Non deve essere confusa con la voltage identification (VID) che può essere impostata nel BIOS ed è sempre maggiore della vCore.
È interessante vedere come la tensione scenda all'aumentare del carico. Questo è necessario per assicurare che la dispersione massima di corrente del Core i7-7700 non venga superata, danneggiando la CPU. Più è alto il carico, meno fluttua la curva.
Carico normale: Gaming
Usiamo nuovamente Watch Dogs 2 come carico gaming. La CPU di Intel consuma un totale di 50 / 52 watt. È un grande risultato, ben al di sotto del TDP del processore. I core IA richiedono solo 40 watt, mentre il resto è legato alle altre parti del die.
Nuovamente il consumo della CPU sale insieme alla sua temperatura. Questo porta a un'ulteriore dispersione di corrente fino a 1,7 watt. La proporzione dell'aumento di temperature nel tempo dipende dalla posizione del sensore. Le letture si stabilizzano dopo più di 24 minuti. Il package si scalda più lentamente rispetto agli altri componenti.
Carico pesante: Stress Test (Floating-Point Unit)
Torniamo al test di stabilità di AIDA64, che porta a un aumento dei consumi misurati di 63 watt. L'aumento della temperatura e della dispersione di corrente sono simili a quelli visti durante i benchmark sui consumi in gaming.
La Tcore sale molto, fino a 58 °C. Le letture sono simili a quelle viste nel test sui consumi in gaming. Persino semplici dissipatori ad aria non dovrebbero aver problemi ad affrontare questa quantità di calore.
Carico massimo: Intel Power Thermal Utility (100%)
Abbiamo messo il Core i7-7700 sotto torchio usando Power Thermal Utility. Un valore di 88 watt è vicino al TDP indicato da Intel. È interessante che l'aumento nelle correnti disperse non superi i 2 watt, rispetto a quanto visto con le CPU fredde e riscaldate.
Le temperature ci dicono che il diodo della CPU è un po' più fresco di altri componenti, mentre il sensore sul package mostra temperature più alte.
Alla fine, sembra che il nostro sample sia di qualità media. Raffreddare un Core i7-7700 non è una particolare sfida. Una frequenza massima di 4 GHz su tutti e quattro i core sotto carichi pesanti porta a un buon bilanciamento tra efficienza, potenza di calcolo e calore disperso. Non è però sufficiente per raggiungere la prestazione del Core i7-7700K.