Essendo un modello "K", il Core i5-7600K ha il moltiplicatore sbloccato e un base clock più alto rispetto al modello non K. Questo rende l'overclock molto più accessibile. La frequenza base è 3,8 GHz, ma il Core i5-7600K può spingere tutti e quattro i suoi core a 4,2 GHz sotto carico pesante.
Core Voltage (Vcore)
È chiaro come scenda la tensione all'aumentare del carico. Questo è necessario affinchè la dispersione massima di corrente del Core i5-7600K non venga superata. Come prima, più è alto il carico, meno fluttua la curva.
Carico normale: Gaming
Usando lo stesso carico gaming di prima abbiamo misurato un consumo medio sull'intera CPU tra 54 e 56 watt, ben al di sotto del TDP del processore. In generale è un buon risultato. I core IA pesano per 45 watt, mentre il resto è richiesto da altre parti della CPU.
Ancora una volta il consumo della CPU sale parimenti alla temperatura. Questo porta a una dispersione di corrente aggiuntiva fino a 2,2 watt. L'aumento della temperatura nel tempo dipende dalla posizione del sensore. Le nostre misure si stabilizzano dopo più di 25 minuti.
Carico pesante: Stress Test (Floating Point Unit)
Il test di stabilità con AIDA64 porta a un consumo di 64 watt. Gli aumenti di temperatura e dispersione di corrente sono simili a quelli visti durante il carico gaming.
La Tcore sale notevolmente fino a 61 °C. Il quadro però sembra molto simile a quello visto durante il test gaming. Semplici dissipatori ad aria non hanno problemi a gestire questa quantità di calore disperso.
Carico massimo: Intel Power Thermal Utility (100%)
I consumi salgono di molto se il Core i5-7600K è spinto ai propri limiti con Power Thermal Utility. I 104 watt misurati superano di molto il TDP di questa CPU. In ogni caso l'aumento nella dispersione di corrente non impatta sul consumo per più di 2 watt rispetto agli stati operativi "a freddo" e "riscaldato".
Le temperature ci mostrano che il diodo nel die rimane un po' più fresco rispetto ad altre parti, mentre il sensore nel package raggiunge temperature più alte. Letture tra 88 °C e 89 °C sono al limite di quanto possiamo considerare accettabbile.
Intel Core i5-7600K vs. Intel Core i5-6700K @ 4.2 GHz
Come nel caso del Core i7-7700K vs Core i7-6700K, anche in questo caso mettiamo a confronto Core i5-7600K e Core i5-6700K alla stessa frequenza. L'intenzione era confrontare il loro throughput IPC, ma il consumo è un altro buon indicatore dei cambiamenti tra le generazioni di processori. Si possono osservare cambiamenti sostanziali, se avete un sample decente.
Un confronto diretto in quattro scene con carichi diversi mostra che il consumo della CPU di nuova generazione è decisamente più basso rispetto alle generazioni precedenti pur offrendo le stesse prestazioni. Questa differenza diventa maggiore sotto carichi più intensi.
Questo è probabilmente dovuto al migliorato processo produttivo di Intel, che permette ai nuovi chip Kaby Lake di operare a tensioni molto più basse. I risultati dei nostri sensori dovrebbero convalidare questa teoria. C'è però un punto di domanda. Il confronto tra Core i7-7700K e Core i7-6700K alla stessa frequenza ha mostrato che la CPU Skylake consuma generalmente meno malgrado la vCore più alta.
Rispetto al Core i7-7700K provato in precedenza, sembra che il Core i5-7600K a disposizione sia decisamente migliore. Il chip sembra avere del margine prestazionale e termico a favore degli overclocker, fintanto non è assoggettato ai peggiori scenari di carico.