Risultati: Color Gamut e prestazioni

Non molti monitor hanno un refresh rate di 144 Hz, ma l'AOC G2460PQU è tra questi. Come si comporta questa soluzione da 270 euro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Color Gamut e prestazioni

Il color gamut è misurato usando un intervallo di saturazione che racchiude i sei colori principali - rosso, verde, blu, ciano, magenta e giallo - a cinque livelli di saturazione (20, 40, 60, 80 e 100%). Ciò permette di avere uno sguardo più realistico sull'accuratezza del colore. Nel caso del G2460PQU, la calibrazione ha un effetto notevole sull'accuratezza del gamut, quindi vi mostriamo i risultati prima e dopo.

Senza calibrazione, il G2460PQU traccia abbastanza vicino allo standard sRGB/Rec.709. I problemi principali sono la sovrasaturazione del blu, ed errori di tonalità in magenta e ciano. La tonalità è solitamente corretta calibrando la scala di grigi. La saturazione del colore può essere modificata solo usando un CMS, che questo schermo non ha. Per compensare AOC riduce la luminanza per blu e magenta. Modificare gli slider RGB e selezionando il preset Gamma 2 porta a una classifica molto migliore.

Blu e magenta sono ancora sovrasaturati. Gli errori di tonalità sono ora molto più piccoli e la luminanza è molto migliorata. Il risultante calo negli errori Delta E è alquanto rilevante. Ci piacerebbe avere un CMS funzionante su ogni schermo per raggiungere risultati persino migliori, ma è facile vedere quanto miglioramento possa essere fatto con una semplice calibrazione in scala di grigi e la selezione della gamma adeguata. Ora torniamo al gruppo di confronto.

L'errore medio del colore sul G2460PQU è 2.00 Delta E. Non è sufficientemente buono per far breccia nel settore degli schermi professionali, ma batte gli altri due schermi a 144 Hz del nostro gruppo.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Ci sono fondamentalmente due categorie di schermi in uso oggi: quelli conformi allo standard sRGB/Rec. 709 come le HDTV e i pannelli con gamut ampio che mostrano fino al 100 percento della specifica Adobe RGB 1998. Usiamo Gamutvision per calcolare gamut volume, sulla base di un profilo ICC creato dalle nostre misurazioni reali.

L'AOC arriva a un soffio dal riempire l'intero gamut volume sRGB. Se non fosse per le lievi discordanze in magenta e verde, avrebbe renderizzato facilmente quell'ultimo 4 percento. Dati i nostri risultati, consideriamo il G2460PQU una scelta eccellente per i giochi, contenuti video o la produttività. È possibile anche modificare le foto se il gamut Adobe RGB 1998 più ampio non è necessario.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.